L'INIZIATIVA
MESTRE La maggior parte dei partecipanti ha da 50 anni in su, ma

Mercoledì 18 Settembre 2019
L'INIZIATIVA MESTRE La maggior parte dei partecipanti ha da 50 anni in su, ma
L'INIZIATIVA
MESTRE La maggior parte dei partecipanti ha da 50 anni in su, ma tra i concorrenti che si sono fatti avanti con i loro racconti dedicati a Mestre c'è anche un bambino di soli 10 anni e, sull'altro fronte, un ottantaquattrenne. Insomma, il concorso letterario a racconti Mestre racconta, ha colto nel segno già con questa prima edizione che si chiude con la presentazione di una vera e propria antologia delle opere in gara.
«Un pot-pourri che esala i profumi del tessuto sociale della nostra città» spiegano al comitato Mestre Domani che ha avuto l'idea di bandire un concorso letterario per racconti su e della Città. «Non si pensava a tanto successo - prosegue il comitato - invece sono pervenuti trenta contributi che la commissione selezionatrice ha ritenuto, almeno per questa prima edizione del concorso, di pubblicare integralmente, senza esclusione alcuna. A questi si aggiungono cinque contributi fuori concorso fatti pervenire, su invito, da noti giornalisti che da molti anni si interessano per motivi professionali delle vicende di questo territorio».
La presentazione del volume è in programma martedì prossimo, 24 settembre, alle 17.30 all'Auditorium M9. Coloro che prenderanno una copia del volume avranno la possibilità di comunicare il titolo del racconto in concorso che più è piaciuto. I tre racconti che avranno ricevuto più voti verranno premiati nel corso di una conviviale che si terrà venerdì 22 novembre all'hotel Bologna, con inizio alle ore 19.30. Hanno inviato il loro racconto per lo più cittadini comuni che, forse, mai avrebbero avuto l'occasione di rendere pubblico il loro pensiero sulla città, ma anche scrittori affermati e poeti. Diversi testi illustrano ricordi dei tempi passati, presentati in modo diverso e scritti sia in italiano che in veneto, ma non mancano storie di fantasia, poesie, filastrocche vernacolari, saggi e brani di buon livello letterario e persino un testo epico in poesia sulla storia di Mestre dalle origini sino all'occupazione veneziana del 1337.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci