L'INIZIATIVA
Anche Chioggia ha aderito al progetto Il Veneto legge che prevede

Sabato 21 Settembre 2019
L'INIZIATIVA
Anche Chioggia ha aderito al progetto Il Veneto legge che prevede l'organizzazione di una vera e propria staffetta itinerante: la Maratona di lettura. Una iniziativa promossa a livello nazionale dall'Associazione italiana biblioteche. «La finalità del progetto consiste nel promuovere la lettura come momento imprescindibile alla crescita culturale di ogni individuo, coinvolgendo innanzitutto scuole, biblioteche, ma anche altri luoghi, affinché diventino un punto dove incontrarsi e condividere momenti di lettura ad alta voce, invitando tutte le persone a farlo spiega l'assessore alla cultura Isabella Penzo Abbiamo aderito sapendo di poter contare sul lavoro di supporto della nostra Biblioteca civica Cristoforo Sabbadino, che ha costituito un apposito tavolo di coordinamento territoriale, per un'organizzazione corale e quanto più possibile capillare dell'iniziativa. Invitiamo i cittadini a partecipare alla maratona di lettura, che abbraccerà vari luoghi della città».
La maratona è in programma venerdì 27 settembre e comincia al mattino nelle scuole aderenti all'iniziativa, coordinate dall'Ufficio scolastico regionale, per proseguire nel pomeriggio con numerosi appuntamenti in città, resi possibili anche grazie alla collaborazione di molti circoli locali. Nel pomeriggio, oltre che alla biblioteca civica Sabbadino, si potranno ascoltare letture alla biblioteca di Sant'Anna, al museo civico in sala conferenze, in riva Vena, oltre che in ludoteca a Sottomarina e al Centro di aggregazione giovanile a Chioggia.
Il focus della maratona è posto sulla letteratura scientifica per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i cinquant'anni dall'allunaggio e le opere degli autori veneti del 900, in particolare Giovanni Commisso di cui ricorrono i cinquant'anni dalla morte. Per l'iniziativa è anche previsto un'apertura serale della biblioteca Sabbadino dalle 20 alle 22. Per informazioni e iscrizioni alla maratona è possibile telefonare allo 0415501110. (m.bio)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci