L'EVENTO
Conto alla rovescia per la giornata clou della 50esima edizione della

Giovedì 11 Ottobre 2018
L'EVENTO
Conto alla rovescia per la giornata clou della 50esima edizione della Barcolana, la regata velica internazionale che domenica 14 ottobre tingerà di bianco le acque del Golfo di Trieste. Le iscrizioni hanno superato quota 1800 e sono destinate ad aumentare. Il trend positivo riguarda anche l'estero: Austria e Germania registrano un netto aumento con 38 barche austriache iscritte e 15 le tedesche mentre è già superata la partecipazione delle barche inglesi (4) e per la prima volta dal 2001 si presenta al via anche uno scafo norvegese, un 37 piedi. È Tempus Fugit-Cqs la novità della Coppa d'Autunno di quest'anno, la barca che sfiderà il defender Portopiccolo capitanato da Furio Benussi. La rinnovata ex Nicorette' ha lunghezza di 29,76 metri - che con il bompresso arrivano a 33,7 - un pescaggio di 6,5 metri e un dislocamento di 24,5 tonnellate per una superficie velica di bolina di 462 metri quadrati che diventano 1.110 nelle andature portanti, con condizioni di vento forte. Al timone dell'equipaggio, Ludde Ingvall, skipper finlandese che ha vinto quasi tutto in giro per il mondo. A Capodistria (Slovenia) si allena Way of Life (ex MaxiJena) mentre è pronta alla battaglia la E VAI del friulano Lualdi, uno dei primi super a iscriversi alla regata, alla sua seconda Barcolana.
GRAN PAVESE
Ma non ci sono solo le big boat: la categoria più affollata è quella della classe Meteor con 59 monotipi lunghi poco più di sei metri ed è poco più grande il monotipo (un Melges 24) che vedrà in regata un equipaggio di stelle olimpiche della vela internazionale, capitanato da Giovanna Micol che regateranno per l'Airc. Tantissimi gli eventi collaterali consultabili giorno per giorno sul sito web della Barcolana: tra quelli di spicco c'è la mostra C'ero Anch'IoLa Mia Barcolana al Salone degli Incanti. Le Rive, intanto, sono state pavesate a festa con il colpo d'occhio del gran pavese versione Barcolana.
INIZIATIVE DI SOLIDARIETÁ
Fino a domenica, inoltre, nel Villaggio allestito sulle Rive, i velisti e i visitatori potranno misurarsi in una grinder session ossia una gara a chi è più forte e veloce a girare un winch, il verricello presente sulle barche per cazzare le scotte. L'operazione produce energia che verrà convertita in valore, trasformandosi in una donazione per l'ospedale infantile Burlo Garofolo. Tra gli eventi speciali il sorvolo delle Frecce Tricolori sulla linea di partenza a pochi minuti prima dei colpi di cannone e il passaggio fino a sopra Piazza dell'Unità d'Italia. Mai così tanti Maxi Yacht si sono iscritti per tempo alla regata, a partire dal Viriella (116 piedi) con l'insegna One Ocean. Al timone sarà l'Ambassador della Fondazione Mauro Pelaschier. Presentato nei giorni scorsi anche il libro del Cinquantesimo Barcolana Un mare di racconti edito da Giunti e realizzato con il supporto di Generali, a cura di Mitja Gialuz e Alessandro Mezzena Lona. Presente alla Barcolana, la Guardia Costiera con uno spazio aperto ai visitatori e la Nave Gregoretti di base a Napoli e specializzata nel controllo pesca. E' boom di visitatori, intanto, sulla nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci ormeggiata al Molo Bersaglieri, oltre 10mila da lunedì. Ai velisti viene chiesto quest'anno di compilare un questionario online, da parte di Iris Zalaudek che coordina il progetto di analisi della loro pelle (e di quella del pubblico) in Barcolana. Grande attesa per i fuochi d'artificio in programma alle 22.30 di sabato in Piazza Unità dove si potranno ammirare i treni Pop e Rock e salire a bordo dei modelli in scala reale nel villaggio Trenitalia. I nuovi treni regionali circoleranno in Italia dai primi mesi del 2020. Per i più tecnologici, Barcolana è anche a portata di smartphone: basta scaricare la App per consultare eventi e attività a terra e in mare.
Elisabetta Batic
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci