L'eccellenza può diventare anche ibrida

Mercoledì 12 Giugno 2019
Le nuove frontiere della tecnologia a servizio della sostenibilità entrano a far parte del Salone Nautico di Venezia, dove verranno presentate anche barche elettriche e ibride di ultima generazione.
All'Arsenale hanno confermato la presenza due costruttori scandinavi: gli svedesi di XShore e i finlandesi di Q-Yachts. Per quanto riguarda i motori elettrici i marchi protagonisti saranno Mitek da Ravenna, Ecoline Marine da Bergamo e Be Positive dalla Svizzera.
Nell'evoluzione di un'industria che è rimasta ferma nelle sue tradizioni, X Shore abbraccia la lunga tradizione dell'artigianato marittimo con nuove tecnologie e ricerca innovativa, design intelligente e materiali sostenibili, scartando allo stesso tempo l'istituzione dei combustibili fossili. L'investitore è Konrad Bergström, rinomato imprenditore svedese. «Tutti veniamo e apparteniamo al mare ha detto Bergström -. Ho sempre rispettato la mia relazione con l'acqua, dopo tutto è l'80% del mio corpo e senza acqua non ci sarebbe vita. Ho preso questa passione per l'oceano e l'ho trasformata in X Shore. Nel 2012 ho iniziato a lavorare con l'idea di creare un'imbarcazione elettrica, e così X Shore ha cominciato a prendere forma. Nel 2016 abbiamo realizzato il primo prototipo funzionante e nel 2018 X Shore ha lanciato l'eElectric Smögen 8000 Edition».
Janne Kjellman, fondatore di Q-Yachts e appassionato diportista, ha iniziato oltre un decennio fa a sviluppare un sistema di propulsione silenzioso per le barche. La soluzione è stata trovata in un nuovo tipo di sistema di propulsione elettrica: l'Oceanvolt. Ora l'azienda lancia uno yacht a motore elettrico al 100%: il Q-Yacht. Lo scafo, gli esterni, gli ampi spazi interni, i comandi touch screen, il timone sono stati sviluppati con cura e attenzione. Il risultato è uno scafo efficiente, idrodinamicamente ottimizzato, che produce scie minime, unito ad un concetto di barca semplice da utilizzare.
Mitek Srl produce motori elettrici sincroni a magneti permanenti utilizzabili sia come propulsione che come generatore. Dieci anni di esperienza e la collaborazione con importanti studi di progettazione hanno permesso di sviluppare una gamma completa da 15 a 115 Kw. L'avanzata configurazione elettrica e l'innovativa struttura in lega hanno consentito di ottenere dimensioni e pesi molto contenuti, un'altissima efficienza e un innovativo sistema di raffreddamento al liquido (waterfall system) capace di garantire un uso intensivo in modalità S1. I motori Mitek 260 PMS vantano rendimenti tra il 92-95% con coppie elevate disponibili già a bassissimi numeri di giri. Più che un'azienda di motori, Mitek Srl è in grado di offrire anche soluzioni di repowering trasformando un'imbarcazione o veicolo commerciale, catalogato nel senso comune come inquinante, in una imbarcazione o vettura elettrica, quindi ecosostenibile, efficiente e innovativa.
Ecoline Marine progetta e produce imbarcazioni eco-sostenibili. Nell'imbarcazione ibrida Eco 800 Hybird Limousine l'innovazione sta nella propulsione e nel programma che la gestisce. Un motore endotermico turbodiesel di media potenza e ridotte emissioni consente una buona velocità di crociera con consumi di carburante contenuti. Un motore elettrico consente di navigare in modalità puro elettrico ad una piacevole e rilassante velocità. Nei momenti di massima richiesta di potenza propulsiva la funzione booster permette poi di sommare la potenza del motore endotermico alla potenza del motore elettrico. Nell'imbarcazione elettrica Eco 900 Electric Bimotor è innovativo ed ingegnoso il sistema di propulsione. L'involucro che porta l'elica contiene non solo la coppia conica che trasmette il moto all'elica, ma anche il pacchetto del sistema elettronico di gestione oltre al motore elettrico.
Be Positive vanta 35 anni di professionalità al servizio della nautica con oltre 15mila imbarcazioni allestite. L'azienda produce quasi esclusivamente sistemi integrati che, attraverso specifici software, consentono di gestire al 100% tutte le funzioni elettriche ed elettroniche di bordo. Ma la ricerca e sviluppo della società non ha smesso di progredire e oggi lancia la realizzazione del progetto E-Lektra. In anteprima al salone nautico verrà presentata la prima imbarcazione per uso esclusivamente elettrico. «Non abbiamo l'arroganza di ritenerci gli unici ad aver realizzato un'imbarcazione elettrica dicono - ma crediamo che il nostro progetto, rispetti tutti i parametri necessari per essere leader in questo settore».
Elisa Fais
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci