L'assessore Caner in tour nei camping «Al lavoro per l'autostrada del mare»

Venerdì 24 Maggio 2019
CAVALLINO-TREPORTI
Più infrastrutture e una regia regionale per l'istituzione delle Ztl comunali e la tassa di sbarco veneziana. Sono le richieste avanzate dal sindaco Roberta Nesto all'assessore regionale al turismo Federico Caner, ieri in visita a Cavallino-Treporti per incontrare gli operatori turistici. La prima cittadina ha presentato le peculiarità del territorio, sottolineando il percorso intrapreso negli ultimi anni che ha fatto crescere la località grazie all'impegno del Comune e agli investimenti degli imprenditori. Tra le nuove necessità la realizzazione di nuove infrastrutture, su tutte quelle di accesso alla località.
«Il turismo è una risorsa fondamentale per il nostro territorio - ha detto Roberta Nesto - Puntare a nuove infrastrutture, come una nuova viabilità per raggiungere il nostro Comune, è di primaria importanza. La Regione su questo ha già aperto il dialogo per nuove progettualità. È importante fare rete con tutte le categorie. Sempre dalla Regione ci attendiamo un'attenzione per quanto riguarda la gestione delle Ztl comunali e della tassa di sbarco: chiediamo un coordinamento extra comunale per evitare penalizzazioni. Anche perché il nostro obiettivo rimane quello di veder nascere imprese legate al settore turismo, come sta già avvenendo».
Massima l'attenzione assicurata dalla Regione: «Nei vari tavoli di confronto sul turismo - ha spiegato l'assessore Caner - la tematica della viabilità è emersa più volte e per questo la Regione sta affrontando il problema in modo concreto. L'assessore alle Infrastrutture sta studiando più soluzioni, nel caso di Cavallino-Treporti una delle possibilità è legata alla realizzazione dell'autostrada del mare fino a Cavallino. Per quanto riguarda le Ztl e la tassa di sbarco, le competenze sono dei singoli enti, la Regione può comunque favorire le relazioni tra i vari comuni».
Durante il tour tra le strutture ricettive, l'assessore Caner ha poi evidenziato come sia necessario puntare alla qualità dei servizi, ai servizi sanitari e al turismo inclusivo. Concetti ribaditi anche da Paolo Bertolini, presidente del Parco Turistico che ha poi sottolineato l'importanza della promozione condivisa: «Non solo con le località limitrofe - ha detto - ma fra tutta la costa veneta in sintonia con i piani turistici della Regione». Sulla stessa lunghezza d'onda Francesco Berton, presidente di Assocamping: «Cavallino-Treporti registra numeri importanti - ha sottolineato - grazie agli investimenti delle strutture ricettive. Per il futuro ne seguiranno degli altri, puntando alla qualità e miglioramento dei servizi».
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci