L'asilo Capitanio al capolinea Nessuno l'ha voluto rilevare

Domenica 16 Giugno 2019
L'asilo Capitanio al capolinea Nessuno l'ha voluto rilevare
IL CASO
VENEZIA Ci sono tristi novità per la scuola dell'infanzia paritaria Beata Bartolomea Capitanio. Il Cif ha ribadito che non ha alcuna possibilità economica per continuarne la gestione, trovandosi in procedura concorsuale e con i conti correnti congelati.
Venerdì la direzione della scuola ha comunicato ai genitori che i tentativi fatti per trovare un nuovo ente gestore che potesse salvare l'asilo non sono andati a buon fine.
La Fism (Federazione italiana scuole materne) in realtà aveva trovato un nuovo gestore, che però chiede certezze sul numero di iscrizioni e sulla possibilità di poter rimanere nella sede oltre giugno 2020.
Purtroppo metà dei bambini si sono già preiscritti altrove e le suore non intendono lasciare più a lungo alla scuola il palazzo perché bisognoso di lavori di consolidamento statico.
SCUOLA MODELLO
La chiusura della Capitanio a questo punto è certa. Tutto il personale - la direttrice, le educatrici e il personale ausiliario - si troverà senza lavoro alla fine del mese.
Eppure la Capitanio è una scuola modello, un punto di riferimento della città, che da anni porta avanti progetti che mirano a coinvolgere i bambini tra i 3 e i 6 anni: laboratori, musica, visite a musei e a fattorie, scambi intergenerazionali con gli ospizi degli anziani e iniziative di educazione civica, oltre a una sezione bilingue con una lunga lista d'attesa.
FAMIGLIE DELUSE
Le 60 famiglie, oltre a dover pensare dove iscrivere i figli a settembre, si ritrovano ora con l'amaro in bocca per aver già pagato 100 euro a testa per la preiscrizione del prossimo anno, soldi (6 mila euro in tutto) che non possono essere recuperati perché congelati come il resto dei fondi del Cif. Alcuni genitori avrebbero intenzione di muoversi anche a livello legale. Le famiglie, deluse anche per il silenzio delle istituzioni, stanno pensando a una mobilitazione. Dal Comune spiegano di essere impegnati a fare il possibile per trovare un ente sostituto e, in caso di chiusura dell'asilo, di essere pronti a gestire le iscrizioni nelle scuole vicine, mentre per il personale didattico a breve si aprirà il concorso per maestre e supplenti. Se ne saprà di più la prossima settimana all'incontro fissato dal Cif coi genitori, cui parteciperanno anche gli Assessori Romor e Venturini e Fism.
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci