Jazz, rock e rapper I concerti in Friuli

Domenica 13 Giugno 2021
IL CARTELLONE
Zona bianca, mascherine, distanziamento e, molto spesso, strumentazione acustica. E la stagione musicale, con pubblico contingentato, riparte. Si è alzata la febbre da concerti: si annunciano nuove date in continuazione e i cartelloni dei festival sono sempre in divenire. Se già il Veneto la scorsa settimana aveva dato un importante segnale di ripresa per il mondo del pop, ora tocca al Friuli Venezia Giulia fare il pieno. Tra i palcoscenici di riferimento di questa regione c'è l'Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, dove la rassegna Nottinarena assicura la presenza di amati artisti del panorama musicale italiano, ma anche di una star mondiale: la sacerdotessa del rock Patti Smith (13 luglio). Dopo Emma Marrone e Cristina D'Avena, l'ambito palco sarà calcato, per la felicità dei nostalgici degli anni Novanta, da Max Pezzali (2 luglio), dall'idolo dei teenager Frah Quintale (6 agosto), dai Modena City Ramblers (6 agosto), dal rapper Franco126 (20 agosto), dai Subsonica (27 agosto) e da un promettente trio di giovani artiste in una stessa serata (28 agosto): Gaia, vincitrice dell'edizione di Amici 2019, l'attrice e cantautrice Margherita Vicario e la cantautrice e producer Vv.
GAZZÈ E LEVANTE
Sarà Max Gazzè ad animare la notte bianca di Udine e ad inaugurare i concerti in programma al Castello il 3 luglio, con il La matematica dei rami. Lo seguiranno Umberto Tozzi con Songs in acustico (17 luglio), la Pfm che celebra cinquant'anni dalla registrazione de La Buona Novella (26 luglio), la cantautrice Levante (27 luglio), Nek in acustico (2 agosto), Angelo Branduardi, impegnato assieme a Fabio Valdemarin nello spettacolo Camminando camminando (18 agosto), Alice canta Battiato (31 agosto). Nella stessa provincia, a Sutrio, sul Monte Zoncolan, il 4 luglio i Tre Allegri Ragazzi Morti torneranno su La via di casa. Al fondatore degli 883, Pezzali, è stata affidata anche l'apertura dei concerti in Piazza Grande a Palmanova, con due date, l'11 e il 12 luglio. Seguirà Ben Harper (15 luglio) in un'intima versione solista, Fiorella Mannoia (27 agosto) con i brani del suo ultimo album di inediti Padroni di niente e Aiello (28 agosto) con le canzoni del nuovo cd Meridionale.
COLAPESCE E DIMARTINO
Scelgono l'Area Concerti Festival di Majano Antonello Venditti (23 luglio) con la versione unplugged dei suoi pezzi più amati, la nuova star della scena trap Ernia (4 agosto) e Marco Masini con ElettroAcustico 2021 (6 agosto). L'ambientazione fa parte dello spettacolo per il No Border Music Festival di Tarvisio, a Fusine: immaginatevi come staranno bene le melodie di Ludovico Einaudi, atteso il 24 luglio e anche la Musica leggerissima di Colapescedimartino (25 luglio) e Gianna Nannini (31 luglio). Per chiudere, il 1. agosto Stefano Bollani, Trilok Gurtu e Enrico Rava. Pordenone intanto si tinge di blues in luglio, per la 30. edizione del Pordenone Blues Festival, in Piazzale XX Settembre, Matthew Lee (20), Zen Circus (22), Mario Biondi (23) e Negrita (24). La stessa piazza si rianimerà a fine agosto per l'evento Music In Village che vedrà protagonisti Rkomi (25), Due Fx feat Mr. Woodnote (26), Giovanni Lindo Ferretti (27), Dardust (28). Anche Francesca Michielin ha annunciato una data a Trieste, il 15 luglio.
MUSICA A GRADO
E ancora, a Grado, in provincia di Gorizia, all'Arena del Parco delle Rose arriva GradoJazz, dal 17 al 24 luglio, con Dee Dee Bridgewater (18) e Paolo Conte (24) con il 50 years of Azzurro (oltre a Ivan Lins, Enrico Rava e Danilo Rea, Brad Mehldau, Paolo Fresu con Petra Magoni, Tigran Hamasyan), sia il festival Onde Mediterraneee che, per la 25. edizione, coinvolgerà il violoncellista Luka uli (10 luglio), la cantante israeliana Noa (27 luglio), Francesco De Gregori (1 agosto) e il rapper Willie Peyote (5 agosto).
Elena Ferrarese
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci