ISTRUZIONE
MESTRE Un milione di euro per rimettere a nuovo le scuole della Terraferma.

Lunedì 17 Maggio 2021
ISTRUZIONE
MESTRE Un milione di euro per rimettere a nuovo le scuole della Terraferma. La proposta, presentata dall'assessore Francesca Zaccariotto, è stata approvata nei giorni scorsi dalla giunta. Gli istituti che potranno beneficiare dell'intervento sono 98. Nello specifico quindi, con la delibera si è approvato il progetto definitivo: da una parte una somma per interventi necessari a garantire il funzionamento delle varie componenti edilizie degli immobili, compresi quegli interventi di manutenzione straordinaria che si dovessero rendere necessari nell'arco della durata dell'appalto per eventi imprevisti e imprevedibili, dall'altra gli interventi di carattere puntuale in cinque istituti della terraferma veneziana.
«Scuola è il luogo della formazione dei nostri ragazzi - commenta Zaccariotto -, ed è per questo che come Amministrazione comunale abbiamo sempre agito perché in queste strutture fosse garantito il massimo livello di sicurezza e di decoro. Un lavoro che abbiamo iniziato assicurando a tutte le strutture scolastiche la certificazione prevenzione incendi e abbiamo continuato con un piano che ha visto in questi anni finanziare, con ingenti investimenti, importantissimi e diffusi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Con questa delibera quindi oltre a destinare quasi la metà dei fondi alle manutenzioni, abbiamo finanziato il rinnovo delle Scia fondamentale per garantire l'efficacia dei Certificati prevenzione incendi in 25 istituti scolastici». Un certificato fondamentale, oggi, per poter avere una struttura a norma e aggiornata alle ultime disposizioni.
«Inoltre - prosegue l'assessore - abbiamo approvato i lavori puntuali in 4 nidi e in una scuola primaria della terraferma. Andremo quindi ad assicurare lavori di riqualificazione della pavimentazione del Nido Fiordaliso e del Nido Pinocchio, le indagini e gli interventi sui marciapiedi per risolvere le infiltrazioni dalla pavimentazione interna al Nido Melograno, gli interventi per eliminazione causa condensa sulle pareti perimetrali al Centro Cottura Filzi, e quello, economicamente più importante con un investimento di quasi 175mila euro, che riguarda la ripassatura del manto di copertura e la dipintura esterna della primaria Baracca. Lavori che si svolgeranno in periodi e modalità che limitino al minimo i disagi per gli studenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci