Investito sulla Noalese, grave pedone. Traffico in tilt

Mercoledì 13 Novembre 2019
SANTA MARIA DI SALA
Travolto sulle strisce da un'auto mentre attraversa la strada regionale. È grave in ospedale a Mestre un 58enne salese, residente poco lontano, falciato sulle strisce sotto la pioggia battente, ieri mattina sulla Noalese. L'incidente si è verificato dopo le 7 in località Tre Ponti, non distante dalla rotatoria con la provinciale Desman, con la 515 rimasta a lungo bloccata per i rilievi da parte dei carabinieri. L'investimento è avvenuto nei pressi del passaggio pedonale che collega la ciclabile di Santa Maria di Sala con il marciapiede dall'altro lato della strada, all'altezza del civico 84, vicino alla fermata dell'autobus di Tre Ponti. In quel punto la pista, che corre separata dalla strada, torna a unirsi alla regionale, collegandosi con un marciapiede e attraversando la carreggiata con un passaggio pedonale segnalato.
Un ruolo decisivo potrebbe avere avuto il maltempo, con scrosci di pioggia che in quel momento interessavano la zona e potrebbero aver diminuito la visibilità alle auto in transito. L'impatto è stato piuttosto violento: G.M. è stato caricato sul cofano e dopo aver infranto il parabrezza è stato sbalzato sull'asfalto ricadendo a diversi metri di distanza. Un colpo tremendo tanto che il pedone è rimasto a terra senza dare segni di vita e inizialmente si è temuto il peggio. Immediatamente soccorso dai passanti, è stato poi affidato a un equipaggio del 118 arrivato da Mirano, stabilizzato e trasferito all'ospedale dell'Angelo di Mestre, dove è arrivato in condizioni inizialmente giudicate gravi. Ricoverato in Rianimazione, resta in prognosi riservata a causa dei diversi traumi riportati nell'impatto con l'auto.
Sul luogo dell'incidente hanno lavorato a lungo i carabinieri della stazione di Scorzè: la Ford Fiesta condotta da A.A., 51 anni, pure lui salese negativo all'alcoltest, è stata posta sotto sequestro. La Noalese è precipitata nel caos per il tempo necessario all'intervento dei soccorsi e per effettuare i rilievi di legge, in una mattinata già difficile per il traffico a causa del maltempo. La situazione è lentamente tornata alla normalità nel corso della mattinata.
L'episodio riaccende la spia d'allarme sulla pericolosità della Noalese a Tre Ponti, in un tratto in cui la strada corre a raso delle abitazioni e dove in passato si sono già verificati investimenti di pedoni in attraversamento. In quel tratto, più prossimo alla rotatoria, il limite di velocità è di 50 chilometri orari, molti però rallentano solo in prossimità del rondò.
F.Deg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci