«Investiamo sull'immagine e ci facciamo la scuola in casa»

Mercoledì 20 Novembre 2019
«Investiamo sull'immagine e ci facciamo la scuola in casa»
«Per invogliare le persone a venire a lavorare da noi, è necessario investire sulla visibilità e sulla reputazione delle nostre aziende». Di questo è assolutamente convinto Nicola Pilotto direttore amministrativo del Centro Carni company spa di Tombolo nel padovano. Azienda che lavora, ogni giorno, più di 80 tonnellate di carne. «Io parto sempre dal presupposto che da un problema dobbiamo si può far saltare fuori un'opportunità» esordisce Pilotto che poi aggiunge: «La nostra azienda sta vivendo un momento di espansione. L'obiettivo è quello di duplicare la sede attuale. In funzione di questo, nel piano industriale di un anno e mezzo fa, abbiamo cercato di individuare le criticità a cui andremo incontro. Tra queste c'è anche quella di trovare del personale adatto a ricoprire le figure professionali di cui abbiamo bisogno». «Analizzando questo problema, ci siamo resi conto che puntare sulla visibilità e sulla reputazione della nostra azienda può aumentare l'appeal che noi esercitiamo su chi sta valutando la possibilità di candidarsi a diventare un nostro collaboratore continua . Da qui abbiamo deciso di creare una scuola di formazione. All'inizio siamo partiti con dei consulenti. Successivamente abbiamo deciso di fondare la MeAtSchool, un progetto ambizioso che partirà nei primi mesi del prossimo anno».
La MeAtSchoo sarà l'accademia di formazione, informazione e cultura della carne proposta da Centro Carni Company. Un progetto in cui azienda crede fermamente, per formare ed informare studenti di scuole secondarie e università, professionisti del settore e non, lavoratori e consumatori sul mondo delle carni bovine; tutto ciò per fare e dare cultura, diventando così non solo fornitori di un servizio, ma veri e propri partner che vogliono creare opportunità formative per tutte quelle realtà che lo richiedono.
Ad accompagnare il progetto MeAtSchool ci sono importanti partner come l'Università di Padova ed enti di formazione riconosciuti a livello territoriale e nazionale, nonché il patrocinio del Comune di Tombolo. «Con questa scuola ci rivolgeremo anche agli inoccupati continua Pilotto . Il nostro obiettivo è, infatti, quello di organizzare dei piani formativi che possano aiutare le persone ad inserirsi nel mondo del lavoro. La formazione, infatti, oltre a creare dei professionisti, ci aiutaa fare orientamento». «A volte, infatti, - spiega, ancora ci si accorge troppo tardi, quando sono già in azienda, che le persone non sono adatte al compito che gli è stato assegnato. Riuscire, attraverso la formazione, a valutare risorse che potranno diventare futuri collaboratori diventa, così, strategico». «Proprio per questo conclude abbiamo avviato una collaborazione con l'Agenzia del lavoro. Una partnership finalizzata alla formazione delle persone che, poi, verranno inserite nella nostra filiera produttiva che va dall'allevamento fino alla distribuzione. Stiamo lavorando anche a una collaborazione con gli enti formativi».
Al. Rod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci