Incentivo alla lettura, i riconoscimenti del Lions Venezia Host per le scuole

Venerdì 24 Maggio 2019
IL PROGETTO
VENEZIA Sono 40 i ragazzi premiati quest'anno dal Lions Club Venezia Host che, proseguendo nella bella esperienza iniziata ormai da un lustro, ha proposto anche quest'anno il proprio service Leggere colora la mente a cui hanno partecipato ben sette plessi scolastici della città insulare. Il service è finalizzato a favorire la lettura e la riflessione nei giovani studenti delle classi III media su argomenti di particolare importanza guidati dai rispettivi insegnanti, anche nell'ambito di percorsi multidisciplinari. Inoltre intende incoraggiare la creazione di una piccola biblioteca personale grazie all'assegnazione ai giovani premiati di buoni libro del valore di 120 euro da acquistare alla libreria Goldoni.
Ieri nella scuola grande di San Teodoro il presidente del Lions Club Venezia Host, Pierpaolo Doria e l'assessore comunale alle Politiche educative Paolo Romor hanno consegnati i buoni libro ai 40 alunni vincitori degli Istituti comprensivi Dante Alighieri (scuola Dante Alighieri e P.F. Calvi) , Morosini (Scuola Priuli e San Provolo) e San Girolamo (Scuola Sansovino) che, nel corso dell'anno scolastico 2018 2019, si sono cimentati sul tema La migrazione dell'uomo: ieri, oggi e domani.
«Il tema dell'immigrazione si avvicina al modo di essere di noi Lions ha detto il presidente del Lions Club Venezia Host, Pierpaolo Doria -. Il nostro sodalizio amplia ogni giorno la sua missione di servizio in oltre 207 paesi e aree geografiche. Ci occupiamo anche del nostro territorio: quest'anno il club si è occupato del servizio Sight for Kids, la campagna per la prevenzione dell'ambliopia nel centro storico di Venezia, visitando 227 bambini negli asili comunali. Da anni siamo vicino al progetto Casa famiglia San Pio X alla Giudecca per madri con bambini in difficoltà e del progetto Casa di Anna, la fattoria solidale a Zelarino, dove vengono impiegate le persone disabili». «Leggere colora la mente è una bella iniziativa in un tempo dove siamo schiavi delle tecnologie ha affermato l'assessore Romor - Il concorso infatti porta i ragazzi a leggere sia prima per partecipare alla prova che dopo con i buoni premio libri». Romor ha anche lodato la campagna di prevenzione dell'ambliopia. «Accorgersi presto di questo deficit visivo ha detto l'assessore è l'unico modo per salvaguardare la vista dei ragazzi».
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci