IN LAGUNA
Se non adesso, quando? A Grado (Gorizia), nell'Isola del Sole, a due

Lunedì 24 Giugno 2019
IN LAGUNA
Se non adesso, quando? A Grado (Gorizia), nell'Isola del Sole, a due passi dal mare e dalla Laguna, oppure in un bel parco come quello di villa Ca' Marcello a Piombino Dese fra Padova e Treviso: la bella stagione invoglia a godere del piacere del cibo e del vino, in compagnia, magari all'aperto, in piena libertà e queste sono due opportunità da non mancare, una per un pranzo della domenica insolito e l'altro per una particolarissima e affascinante cena, romantica o anche di famiglia.
VALLE DA PESCA
A Grado, ad esempio, tornano domenica prossima, 30 giugno, gli appuntamenti gourmet con il Fish nic, pic nic in laguna per gustare piatti raffinati e prodotti del territorio del Friuli Venezia Giulia in un'ambientazione spettacolare: l'isola Valle del Moro, ex valle da pesca. Il Consorzio Grado Turismo ha pensato di valorizzare questo straordinario patrimonio naturalistico-culturale (si tratta infatti di una pratica assai antica, quella delle valli da pesca - artificiali, certo, eppure importanti per preservare il delicato escosistema lagunare - ricordata già in documenti dell'XI secolo) organizzando un momento di convivialità, che coniuga l'aspetto legato alle tradizioni con quello enogastronomico.
PRANZO DI PESCE
A far conoscere i prodotti tipici del territorio ci penseranno gli chef che, in diverse postazioni sull'isola, prepareranno gustosi e raffinati piatti e coinvolgeranno i partecipanti in un piacevole show cooking. All'ora del pranzo, dopo il drink di benvenuto, all'ombra degli alberi, ecco comparire coperte, posate, bicchieri, tovaglie, cuscini. A quel punto, ogni partecipante riceverà il proprio cestino con le pietanze preparate dai cuochi nelle varie parti dell'isola, con due postazioni di salato, una con le bevande e una con i dolci. I cibi saranno abbinati a vini Doc friulani e sarà possibile degustare anche il Santonego®, il tipico liquore gradese, mix di erbe di laguna, tra cui spicca l'assenzio marino.
Per l'appuntamento che avvia la stagione dei picnic in isola (i successivi sono in programma domenica 4 agosto e lunedì 9 settembre) verranno proposti piatti a base di pesce, con un occhio attento anche ai vegetariani. La prenotazione è obbligatoria, il costo è di 80 euro per gli adulti e 30 per i bambini. A bordo dei taxy boat (appuntamento alle 10,30) i partecipanti, dal porto Mandracchio, saranno portati nell'isola. Il rientro è previsto per le 16.15.
CAMPAGNA VENETA
Ma due giorni prima, venerdì, torna anche la Notte più Romantica dell'Estate, dalle 19 con aperitivo nel parco secolare di Villa Cà Marcello, a Piombino Dese (Pd), nella campagna veneta, già set in numerosi film, circondata da un parco secolare magnifico. Dopo l'aperitivo nel giardino all'italiana ci sarà la consegna del cestino picnic a ogni partecipante. Il costo della serata è di 30 euro a persona e comprende anche una bottiglia di prosecco ogni 2 persone e la musica di Fabrizio Rispoli & Co. Volendo, disponibile anche l'opzione vegetariana. Aree children friendly e pet friendly. Angolo cocktail bar con i migliori cocktails dell'estate. Unica cosa da portare? Una coperta dove sdraiarvi. Info (prenotazione obbligatoria): 329 6749341.
C.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci