IL VANDALISMO
VENEZIA Nella notte tra giovedì e venerdì sono comparsi

Sabato 17 Febbraio 2018
IL VANDALISMO
VENEZIA Nella notte tra giovedì e venerdì sono comparsi enormi graffiti sulle serrande di un ristorante alla base del ponte di Rialto. Una scritta, forse una sigla, di colore rosa, attorno ad un'area che era appena stata ridipinta e pulita dalle lordure. Arrabbiati i commercianti ma quel che è peggio è che i vandalismi sembrano ripetersi, e aumentare.
LE SCRITTE
Solo un paio di giorni fa, sul gruppo Facebook I nostri masegni puliti e splendenti, un veneziano avevano segnalato la presenza di alcune scritte di colore giallo sulle colonne di marmo antico del ponte di Rialto, recentemente ripulito.
Una notte dopo l'altra sembrano ricomparire le scritte spray su muri e sulle pareti dell'area realtina.
GRUPPO PER IL DECORO
Sul gruppo Facebook un cittadino ha pubblicato la fotografia dei graffiti sullo stipite del ponte e chiede «Che fare? Si chiama la polizia?» Inoltre: «Da tre anni il comitato Ponte di Rialto chiede una sorveglianza stabile (telecamere e presidio fisso) del ponte».
L'immagine degli schizzi sui marmi appena ripuliti ha provocato più di qualche reazione di indignazione. Nicola Tognon, tra i fondatori del gruppo, risponde di aver chiamato il comando della polizia municipale per segnalare l'episodio.
C'è la richiesta di telecamere di sorveglianza più sofisticate, sopratutto sulla parte centrale del ponte. C'è chi, sul gruppo Fb, lamenta di averne già fatto richiesta informale in passato, proponendo anche di finanziarle di tasca propria. E c'è chi pone l'accento sull'esigenza della certezza della pena per coloro che si divertono a insozzare Venezia senza farsi scrupolo nemmeno per il ponte più conosciuto del mondo.
Giorgia Pradolin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci