IL RITRATTO
Si potrebbe dire che Marco Boscarato prima che cuoco e ristoratore

Lunedì 23 Ottobre 2017
IL RITRATTO
Si potrebbe dire che Marco Boscarato prima che cuoco e ristoratore sia scrittore e poeta, appassionato di cultura, parole e persone, e animo gentile. Forse questa sua inclinazione al bello e un po' meno al pratico e all'assillante burocratico, ha contribuito a portarlo fuori strada nella gestione, assieme al fratello Diego, dell'eredità di papà Dino, la mitica trattoria dall'Amelia, a Mestre. Acqua passata, pagina girata. Ora c'è La Casa della Buona Stella casa di campagna con orto e cucina, dove dal venerdì alla domenica si servono piatti a base di prodotti dell'orto e/o da coltivazione biologica -, che Marco (con Alessia) ha aperto sette anni fa a Montebelluna (0423/600270), dove si fa cultura non solo gastronomica.
SERATE A TEMA
Ieri, ad esempio, è andato in scena Dell'irsuto battello, poesie e musiche, per i boschi, gli alberi e gli uomini del Montello, con Ulisse Fiolo e Gian Pietro Barbieri, mentre domenica 29 ottobre, sarà la volta di Poesia è Cavoli e radicchio!, ovvero: La bellezza salverà il mondo (F. Dostoevskij). Nel piatto troverete l'Insalata del cavolo con radicchi in varietà aggiunta di melograno, erbe, semie un pizzico di meraki, la Crema vellutata di patate e porro con gnocco di radicchio e gelatina di fermenti, ragù di radicchio, navone caramellato, crumble di polenta, hamburger di ceci, carote e cavolo nero al curry con salsa al radicchio erbette cotte, crauti e puré del cavolo, la Zonclada (un dolce trevigiano medioevale, scomparso e poi riscoperto dallo storico trevigiano Angelo Marchesan).
LETTERATURA E CUCINA
Durante la cena, Paolo Steffan e Giuliano Galletti intratterranno sul tema della serata, con voci poetiche, saggistiche, narrative, musicali e grafiche. Il tutto al costo di 25 euro e da prenotare a info@casalabuonastella.it. E se proprio non riuscite a liberarvi, nessuna paura, il calendario segnala un altro appuntamento per il successivo 3 novembre, venerdì, con la musica dei Lumakalè (la voce di Stefania Boscarato e la chitarra di Marco Vichi), un ospite di eccezione (Katharina-Miliz Hussain, violinista tedesca in viaggio in Italia) e un menu-omaggio all'ospite, fra Zuppa di cavolo nero e zucca e canederli.
C.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci