IL PRESTIGIO
MILANO Un'ammiraglia per viaggiare in Business Class, su due ruote.

Martedì 13 Aprile 2021
IL PRESTIGIO MILANO Un'ammiraglia per viaggiare in Business Class, su due ruote.
IL PRESTIGIO
MILANO Un'ammiraglia per viaggiare in Business Class, su due ruote. È un po' questa l'essenza della nuova BMW R 1250 RT, tourer lussuosa e tecnologica, nonché prima BMW ad adottare il nuovo sistema di Cruise Control Adattivo basato su un radar. E non solo. Perché ha l'impianto stereo con le casse montate sullo scudo, la sella riscaldabile (oltre alle manopole), la frenata combinata e un sistema di infotainment connesso con un display enorme: 10,25'. Condivide, insomma, molto del mondo e della tecnologia automotive, e proietta il segmento delle cruiser nel futuro. Fuori non cambia molto rispetto al modello precedente. Ha un nuovo faro full LED che in opzione può integrare la funzione Adaptive Turning Light (che illumina l'interno della curva), una carena ridisegnata e un'aerodinamica ulteriormente migliorata, proprio come la protezione dall'aria. Invariata la ciclistica: Telelever all'anteriore e Paralever al posteriore, che però fanno uno step in avanti con la nuova generazione delle sospensioni ESA.
IL RE BOXER
A spingerla ci pensa il boxer 2 cilindri da 1.254 cc con tecnologia ShiftCam, da 136 cv a 7.750 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min. Che si interfaccia con un DTC Dynamic Traction Control standard, una nuova modalità di guida Eco standard, il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) e il Full Integral ABS Pro: sistema di frenata combinata in cui sia la leva del freno al manubrio che il pedale azionano contemporaneamente i freni anteriori e posteriori (non con la stessa ripartizione). Il Cruise Control Adattivo (optional) permette di impostare la velocità di crociera e anche la distanza dal veicolo che precede: il sistema, dunque, sarà in grado di far decelerare la moto automaticamente e di riportarla, appena possibile, alla velocità impostata. L'altra chicca tecnologica è rappresentata, come anticipato, dal display da 10,25 pollici, con navigazione a mappa integrata e una connettività estesa di serie.
In sella la nuova R 1250 RT è grossa, imponente ed estremamente comoda. È disponibile con tre selle (bassa, standard e alta: da 760 mm a 850), ciascuna regolabile su due posizioni, così da permettere a tutti di poggiare i piedi a terra facilmente.
PESA QUASI TRE QUINTALI
Anche perché nelle manovre da fermo i 279 kg in ordine di marcia si fanno sentire. Per poi scomparire non appena ci si mette in marcia, merito di un ottimo bilanciamento dei pesi. La RT, a modo suo, sa essere abbastanza agile e maneggevole in città, e divertente fuori dalle mura urbane, grazie al motore estremamente elastico e ricco di coppia ai bassi. Frena forte ed è ovviamente perfetta per i lunghi viaggi. È disponibile nelle concessionarie con prezzi a partire da 20.800 euro, con un buon equipaggiamento di serie e con i consueti pacchetti aggiuntivi preimpostati: Comfort e Dynamic, da rispettivamente 1.450 e 1.800 euro.
Francesco Irace
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci