Il premio Auersperg assegnato ad Arrigo Cipriani

Martedì 11 Dicembre 2018
Arrigo Cipriani ha vinto a Trieste il premio Emilio e Janja, conti Auersperg edizione 2018. Cipriani, patron dell'Harry's bar a Venezia, figura eclettica e nota in tutto il mondo, autore di oltre una decina di pubblicazioni, premiato quest'anno per il suo ultimo libro Elogio dell'accoglienza (ed. Aliberti).
Classe 1932, Cipriani è un vero pezzo di storia del Novecento, noto per la sua attività imprenditoriale, ma anche per quella sportiva, oltre che come giornalista, scrittore e massimo esperto di ristorazione.
Spiega la curatrice del premio Patrizia Cutrupi: «tra le preziose carte dell'archivio della contessa Janja e del conte Emilio molte sono le pagine che si concentrano sulla cultura e l'arte del ricevere, sull'importanza di tramandare ai posteri la tradizione della cucina delle singole famiglie, nella convinzione che il cibo appartenga all'archetipo culturale che ciascuno di noi porta in sè». Nella motivazione del Premio si legge: Cipriani è un marchio riconosciuto in tutto il mondo. Arrigo ha ereditato dal padre Giuseppe il prestigioso Harry's bar, fondato nel 1931 e divenuto punto di riferimento della cultura europea e mondiale. È stato lui ad aver avuto la capacità di portare nel mondo la cultura del cibo, coniugata sempre con il territorio e con una seria riflessione sul futuro di uno dei luoghi simbolo della cultura mondiale come Venezia. Arrigo Cipriani rappresenta dunque un connubio perfetto tra l'essenza del suo essere veneziano e cittadino del mondo».
La cerimonia di consegna del Premio Auersperg 2018 si svolgerà in una cerimonia su invito venerdì 14 dicembre al Castello di Spessa, suggestiva residenza nel Collio goriziano, con annessi vigneti e produzione enologica, già alloggio di Giacomo Casanova per due mesi nell'autunno del 1773. A svolgere la laudatio al premiato sarà il console generale onorario della Repubblica di Slovenia a Milano e vicepresidente Fenco (Federazione Nazionale Dei Consoli), Gianvico Camisasca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci