Il Marco Polo supera quota 9 milioni

Martedì 29 Novembre 2016
Il Marco Polo supera quota 9 milioni
Nove milioni di passeggeri, e il Marco Polo continua a crescere con ritmi sempre più incalzanti (dato che il precedente record di 8 milioni risale al 2013). Se si considera che il 2015 si era chiuso con 8 milioni e 751 mila viaggiatori, e il 2016 neanche a metà novembre supera i 9 milioni, si può prevedere che l'anno finirà con un incremento di oltre 300 mila persone. L'anno scorso Tessera e Treviso avevano chiuso con 11 milioni e 134 mila passaggi, quest'anno si avvicinerà sempre più ai 12 milioni e li supererà se si uniscono anche Verona e Brescia che ormai fanno parte del sistema aeroportuale del Nord Est.
Materialmente è stato Andrea Fano a far suonare il conta persone poco prima di imbarcarsi, ieri mattina alle 10:55, per Abu Dhabi con Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti che si è unita con Alitalia. Partiva per lavoro ed è stato accolto da Camillo Bozzolo, direttore commerciale Aviation di Save, la società di gestione dello scalo, e da Luca Malaman, rappresentante per il Triveneto di Etihad, che gli hanno donato un'opera in vetro di Murano e un biglietto per Abu Dhabi da utilizzare quando vorrà.
Pochi minuti dopo la cerimonia, il numero di passeggeri ha continuato ad aumentare grazie alla strategia commerciale attenta a tutti i segmenti di traffico, tradizionale e low cost, nazionale ed internazionale, e grazie anche alla forte ripresa del traffico nazionale (+7%) finalmente uscito dalla crisi degli ultimi anni e a un'ulteriore crescita dei voli internazionali (+10%).
Numeri che rendono evidente quanto siano necessari gli investimenti in atto per ingrandire l'aerostazione che entro il 2021 (in tre fasi) verrà ampliata di 100 mila metri quadri rispetto ai 60 mila attuali.
I 9 milioni di passeggeri contati fino a ieri hanno volato per il 70% verso destinazioni europee, per il 13% in Italia, per il 10% sul Nord America e infine per il 5% verso l'Estremo Oriente. Questo 15% è servito da 9 destinazioni: l'ultima arrivata è Abu Dhabi (nel 2015) aggiuntasi ai collegamenti per New York (Delta Air Lines su JFK e American Airlines su Newark), Atlanta (Delta Air Lines), Philadelphia (US Airways), Toronto (Air Canada), Montreal (Air Canada), Dubai (Emirates), Doha (Qatar Airways). Dal 30 ottobre scorso, tra l'altro, Etihad ha aumentato i collegamenti con l'Italia, con un volo giornaliero dal Marco Polo per Abu Dhabi, e da lì per tutte le rotte di Etihad Airways fino all'Australia. Nel 2016, inoltre, nuovo impulso allo sviluppo dello scalo di Tessera è arrivato dall'avvio ad aprile della base di Easy Jet (4 aeroplani basati) e dal consolidamento di quella di Volotea (7 velivoli).
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci