Il marchio Pettinelli trascina le nuove aperture

Domenica 12 Dicembre 2021
Il marchio Pettinelli trascina le nuove aperture
COMMERCIO
MESTRE I mestrini nostalgici lo hanno riconosciuto subito, passando in calle del Sale. Il logo di Pettinelli a forma di ferro di cavallo (o a u rovesciata dai colori blu, bianco e azzurro), posto accanto all'insegna Tempo di sport, ha stupito molti che all'interno si sono trovati di fronte a Nicola Pettinelli, della storica famiglia di negozi di abbigliamento e attrezzature sportive.  Inaugurato il 27 novembre, è un negozio di 300 metri quadrati multisport, con una variegata proposta di calzature, soprattutto da running (corsa e atletica).
Tutti ricordano quando quel pezzo di storia del commercio firmato Pettinelli nel 2012 lasciò via Mestrina per trasferirsi in via don Tosatto, in zona Auchan. L'avventura di una famiglia innamorata dello sport e del commercio era iniziata nel 1939 a San Salvador, in centro storico, con Orazio Pettinelli, un tempo ufficiale di marina, appassionato di calcio, che sposò una signora titolare di una pelletteria nelle Mercerie. I figli Alfredo e Cesare (rispettivamente padre e zio di Nicola Pettinelli), avevano aperto a Mestre nel 1956, prima in via Rosa, poi in via Mestrina, dal 1960 al 2013. E un punto vendita fu aperto anche a Treviso nel 1968. «Abbiamo fatto la storia racconta Nicola Pettinelli quando nel 1968 mio padre fondò lo sci club, portavamo in pullman la gente che non aveva la macchina a sciare di domenica».
Nicola Pettinelli è entrato in negozio a Mestre nel 1977, e in quarant'anni di lavoro ha servito campioni come Gustavo Thoeni, Piero Gros, Adriano Panatta, Paolo Bertolucci o Mike D'Antoni. Negli anni ha resistito all'arrivo dei centri commerciali, cercando di ritagliarsi una nicchia di clienti, ma nel 2012 ha scelto di chiudere in centro. Poi è stato coinvolto nella società Elite srl di Montebelluna, con a capo Flavio Zanatta e Martina Finco, che nel frattempo avevano aperto un negozio in via San Pio X, inaugurato nel maggio 2018, chiuso ad agosto 2020. La società ha mantenuto un punto vendita a Zero Branco, nel quale lavorava anche Nicola Pettinelli, e da qualche mese ha deciso di investire nuovamente su Mestre, chiedendo l'utilizzo del logo accanto al proprio marchio Tempo di Sport. «È come rivedere - dice Nicola Pettinelli - un simbolo che ha storia, attrae ancora le persone che entrano, mi salutano». Pettinelli lavora con Valentina Lazzarin, una giovane che sta formando, e con cui ha iniziato a organizzare giornate a tema ed eventi dedicati allo sport.
Intanto in via Manin, al civico 30, ha aperto da una settimana Kisene, negozio in franchising di biancheria per la casa. E in attesa che inaugurino in piazza Ferretto Convivium, il nuovo locale della famiglia Biasetto, ai civici 84 e 86, e il panificio a marchio Bido, accanto all'ex profumeria Limoni, in via Ca' Savorgnan al posto di Eliver, storico negozio di abbigliamento chiuso qualche anno fa, ora sono sorte le insegne del centro estetico SkinMedic Beauty Clinic. Tra le nuove aperture in via Mestrina anche la Premiata Bottega Alimentare (al civico 50), dove prima c'era Il quadrifoglio, negozio di articoli da regalo che da qualche anno si è trasferito al posto dello scomparso marchio Lori, al civico 12.
Filomena Spolaor
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci