IL GRANDE RESTAURO
VENEZIA Ieri è stato l'ultimo giorno di normale percorribilità

Martedì 20 Febbraio 2018
IL GRANDE RESTAURO VENEZIA Ieri è stato l'ultimo giorno di normale percorribilità
IL GRANDE RESTAURO
VENEZIA Ieri è stato l'ultimo giorno di normale percorribilità del ponte dell'Accademia, da ottobre oggetto di un restauro radicale, i cui lavori finora non hanno arrecato nessun disturbo alla circolazioni, perché effettuati all'estero e nella parte sottostante tramite un complesso gioco di ponteggi. Oggi, però, si cambia e la rampa sarà chiusa al passaggio per essere smontata a partire dalle 9 di oggi, mentre si potrà passare ugualmente, ma su passerelle esterne, che avranno la stessa alzata dei vecchi gradini, per comodità di chi passa. In questo modo, si consentirà la prosecuzione dei lavori nella parte superiore del ponte, con la rimozione della pavimentazione, dei gradini e dei parapetti, gravemente danneggiati dal tempo e dall'esposizione agli elementi.
LO STATO DEI LAVORI
Dall'Assessorato ai Lavori pubblici spiegano che, dopo aver ultimato la costruzione dell'arco sottoponte e i ponteggi, è stato completato lo smontaggio del rivestimento ligneo ed è iniziata la pulizia delle strutture metalliche, nella parte inferiore del ponte, anch'esse usurate soprattutto nelle saldature. Da oggi si dovrà passare per le passerelle esterne, entrambe a senso unico. Far rispettare i sensi unici sarà l'impegno maggiore in questa fase per i tecnici del Comune e la Polizia locale, che sarà collegata con le telecamere di sorveglianza fissate lungo tutto il percorso. Questa situazione durerà 3-4 mesi.
L'ASSESSORE
L'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto sarà sul posto alle 13 per verificare con i tecnici l'andamento dei lavori e la situazione pedonale.
«Questo intervento è atteso da moltissimi anni - commenta - e, con Rialto sta a testimoniare l'importantissima partecipazione dei privati, che riconoscono Venezia come patrimonio universale. Per questo intervento da un milione e 700mila euro dobbiamo ringraziare Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica. Oltre al rifacimento completo del ponte in legno, ci sarà una soluzione che migliorerà l'accessibilità del ponte».
L'ipotesi allo studio è piuttosto quella di inserire una corsia di gradini agevolati al centro del ponte, lasciando ai lati i corrimano.
«Di fronte a interventi così importanti - conclude Zaccariotto - i cittadini hanno mostrato di accettare il piccolo disagio conseguenmte. Nessuna lamentela né segnalazione ci sono arrivate e questo è un fatto più che positivo».
M.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci