Il Giappone premia due docenti di Ca' Foscari

Mercoledì 14 Agosto 2019
UNIVERSITA'
VENEZIA Il Ministero degli Affari Esteri del Giappone premia le docenti dell'Università Ca' Foscari Venezia, Maria Roberta Novielli (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali) e Marcella Mariotti (Dipartimento di studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea) per i meriti acquisiti, rispettivamente, nella promozione dell'interscambio culturale tra Giappone e Italia attraverso l'arte e nel contributo all'avanzamento dell'insegnamento della lingua giapponese in Europa.
Le due ricercatrici di Ca' Foscari verranno insignite del prestigioso riconoscimento venerdì 16 agosto nel Museo d'Arte Orientale di Ca' Pesaro dal Ministro degli Affari Esteri del Giappone, Taro Kono, alla presenza dell'ambasciatore giapponese Keiichi Katakami, del console Amamiya Yuji, del direttore dell'Istituto di cultura giapponese a Roma Masuo Nishibayashi e del Prorettore alle Attività e Rapporti Culturali di Ca' Foscari Flavio Gregori.
Maria Roberta Novielli è fra le principali studiose del cinema giapponese in Italia. Oltre alla docenza in molteplici discipline inerenti al cinema giapponese a Ca' Foscari, ha partecipato a molti convegni e conferenze. Attraverso la pubblicazione di numerosi saggi e volumi sull'argomento ha conferito al cinema giapponese uno status accademico nel panorama italiano. Ha inoltre contribuito alla diffusione della cultura cinematografica del Giappone ed è la direttrice del Ca' Foscari Short Film Festival, il Festival internazionale di cortometraggi realizzati da studenti da tutto il mondo.
Marcella Mariotti ha assunto l'incarico di presidente dell'Associazione di Docenti di Lingua Giapponese in Europa nel 2014. Nel 2018, con l'organizzazione a Venezia - per la prima volta in Europa - del Congresso internazionale sull'insegnamento della lingua giapponese ha contribuito al successo dell'iniziativa. Parallelamente all'incarico di docente a Ca' Foscari, assunto nel 2001, a partire dal 2016 ha contribuito alla costituzione di un sistema di collaborazione tra il mondo imprenditoriale giapponese e quello accademico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci