IL CONCORSO
Tante studentesse, molte sportive (anche un arbitro), due mamme (una

Lunedì 26 Agosto 2019
IL CONCORSO
Tante studentesse, molte sportive (anche un arbitro), due mamme (una dalla Puglia, una dalle Marche), una miss sposata, due gemelle dalla Sicilia, alcune ragazze nate da genitori stranieri nel nostro Paese del quale hanno già acquisito la cittadinanza: è un primo quadro delle 187 candidate a Miss Italia che arriveranno oggi a Mestre, all'Hotel Leonardo Royal, quartier generale delle prefinali nazionali insieme a M9-Museo del 900. È in quest'ultima sede che domani e mercoledì una giuria di tre componenti formerà il gruppo delle 80 finaliste che il 6 settembre, al PalaInvent di Jesolo, in diretta su Rai1, con la conduzione di Alessandro Greco, si contenderanno il titolo di Miss Italia 2019. Un titolo ambìto anche perché cade nell'ottantesimo anniversario del celebre concorso ideato da Enzo Mirigliani e ora portato avanti dalla figlia Patrizia. Va detto che delle 187 prefinaliste, 23 - una per regione, con l'Emilia Romagna sdoppiata, più Miss Venezia M9 e Miss Jesolo - sono già ammesse di diritto alla finalissima.
DAL VENETO
Dieci le ragazze venete che arriveranno domani a Mestre. Tra le sette prefinaliste c'è Sevmi Fernando, 20 anni, di Camposampiero, nata a Padova da genitori dello Sri Lanka, che partecipa al concorso per il secondo anno: la prima volta non ce l'aveva fatta, adesso è in prefinale. «Una rivalsa - dice - conquistare la fascia di Miss Rocchetta Bellezza, nella passata edizione non ero riuscita a qualificarmi. Sono soddisfatta anche perché alcune persone mi hanno criticato per il colore della pelle, anche se sono italiana e mi ritengo una persona genuina». Della pattuglia fa parte anche la padovana Sofia Raccanello, 19 anni, di Vigonza, risultata Miss Eleganza: «Rappresenterò l'eleganza con portamento e grazia». Il titolo di Miss Sport è della veneziana Rachele Angeletti, 18 anni, pronta a mettersi in gioco con le sue doti di ballerina, in particolare salsa e bachata che pratica da sette anni. C'è la bionda 19enne veronese Beatrice Zangani, Miss Be Much: «I capelli sono sempre stati il mio punto di forza, sono lisci e dritti come la mia personalità, perché sono determinata e vado dritta all'obiettivo». Poi la 23enne Francesca Ceciliato, rodigina di Villamarzana, Miss Miluna: «Un titolo che mi rappresenta perché i gioielli sono sempre stati la mia passione». Miss Sorriso è la 25enne modella Jenny Stradiotto, vicentina di Mussolente: «Sorriderò sempre, comunque vada il concorso». E poi c'è Miss Cinema Nicole Amistani, 19 anni, trevigiana di Cappella Maggiore, studentessa universitaria in lingue, per la quale il titolo è stata un'autentica sorpresa.
Oltre a queste sette in gara, ce ne sono altre tre che andranno direttamente alla finale del 6 settembre: Miss Venezia M9 Alice Mocenni, 20 anni, di Mestre; Miss Jesolo Giorgia Pianta, 18 anni, padovana di Polverara; Miss Veneto Elisa Checchin, 20 anni, di San Giorgio delle Pertiche.
DAL FRIULI VENEZIA GIULIA
A rappresentare il Friuli Venezia Giulia a Miss Italia sarà una diciottenne di Terzo d'Aquileia, Jennifer Pavesi, studentessa al liceo scientifico di Cervignano. Già premiata con il titolo di Miss Eleganza in una precedente selezione regionale, Jessica non ha in testa solo le passerelle: «Sono circondata da parenti che di mestiere fanno gli avvocati e mi hanno trasmesso la passione per il diritto. Vorrei diventare un avvocato penalista». Alle prefinali di Mestre anche Eleonora Moratuzzo, 24enne impiegata di Azzano Decimo, Miss Eleganza e Alessia Maugeri, 23 anni, di Udine, studentessa di Architettura, Miss Cinema.
Davide De Bortoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci