IL CASO
VENEZIA Corse dei vaporetti a rischio a causa delle elezioni. È la

Venerdì 24 Maggio 2019
IL CASO VENEZIA Corse dei vaporetti a rischio a causa delle elezioni. È la
IL CASO
VENEZIA Corse dei vaporetti a rischio a causa delle elezioni. È la stessa Actv ad avvisare l'utenza che a causa della tornata elettorale di domenica, quando si sarà chiamati a votare per le europee, si potranno subire disagi.
LE INTERRUZIONI
I problemi si potranno verificare da sabato a lunedì e la motivazione riguarda i tanti dipendenti che prenderanno parte attiva nei seggi. Non è la prima volta che accade un fatto simile che comporta un aggravio ai costi di gestione per Actv, dato che il reperimento dei sostituti si rende necessario per limitare i danni derivanti dall'esodo.
L'azienda non è ancora in grado di fornire stime dettagliate su quante saranno le defezioni, solo sabato si potrà avere il quadro preciso su quanti, tra presidenti e scrutatori ai seggi, saranno prestati dall'Actv. Quello che però si prevede è che il dato dovrebbe essere inferiore alle defezioni dello scorso anno, e ancora minori rispetto al tragico 2015. Se infatti nel 2015 l'azienda di trasporti contabilizzò il danno a 500mila euro (circa 300 i dipendenti allora interessati nelle votazioni e i danni maggiori rilevati soprattutto a Chioggia), nel 2018 la situazione si replicò con un'uscita di oltre 150mila euro, senza però riuscire a esaudire tutte le necessità derivanti dai turni lasciati scoperti. In quell'occasione, l'assessore ai trasporti Renato Boraso aveva tuonato duramente, affermando che i dipendenti non possono mettere in ginocchio l'azienda comportandosi in questo modo.
Per quanto riguarda il servizio su gomma, l'Actv fa sapere che i disagi saranno più limitati perché si potrà ricorrere al personale non impiegato nelle corse destinate prevalentemente a servire le esigenze scolastiche. Diverso è invece il caso della navigazione, dove non sono programmate questo tipo di corse. Infatti, la comunicazione pubblicata anche sul sito spiega che: «Avm/Actv informa che sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 maggio 2019, a seguito dell'adesione volontaria di un certo numero di dipendenti agli adempimenti elettorali secondo le possibilità di legge, alcune corse del trasporto pubblico locale Avm/Actv potrebbero subire ritardi, modifiche o cancellazioni».
SOSPENSIONI
Le linee più candidate a poter subire problemi saranno la 1/, 2/ e 7, mentre la 10 sarà sospesa: «In particolare - precisa la nota - per quanto riguarda il servizio di navigazione sarà sospesa la linea 10 Lido-San Marco-Zattere, mentre potranno verificarsi occasionali salti corsa o ritardi in linea 1/, linea 2/ nella fascia pomeridiana e linea 7 San Marco/San Zaccaria-Murano». La scelta è ricaduta su queste linee per cercare di non toccare quelle ritenute più necessarie, è però previsto un possibile aggravio di flussi sulle dorsali, quindi è plausibile attendersi un affollamento maggiore sulle circolari 4 e 5. Sarà invece regolare il collegamento People Mover. Rimane ancora da capire come mai però non si dia la precedenza a far fare da scrutatori e presidenti a chi un lavoro non ce l'abbia.
Tomaso Borzomì
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci