I vini d'autore e le case del cibo

Lunedì 14 Ottobre 2019
IN CALENDARIO
Ecco quattro interessanti degustazioni, questa settimana, tutte ospitate da ristoranti ed enoteche venete e abbinate a cibi ad hoc con produttori, enologi e sommelier. Ricominciano le degustazioni di Osterie Modern e a Campodarsego (Pd). Protagonisti venerdì prossimo - i vini di Lucio Gomiero in una Cena con Verticale di Alpinae, Fior d'Arancio passito di Vignalta, grande vino da dessert, poco conosciuto eppure fra i vini dolci più premiati nel mondo, per un'esperienza unica e, visto le scarsità delle bottiglie in cantina, irripetibile. L'Alpianae nasce a Vignalta nel 1987, dall'appassimento in fruttaio di uva Moscato Giallo chiamato sui Colli Euganei Fior d'Arancio, e fu il primo passito prodotto nel territorio . In degustazione le annate 2006, 1996, 2000, 2015, 2016 ( quest'ultimo premiato con i Tre Bicchieri dalla guida del Gambero Rosso 2020 ) abbinati ciascuno a pietanze perfette per un matrimonio del gusto . Costo, 45 euro.
ELISABETTA E IL TEROLDEGO
Altra verticale molto interessante è quella organizzata dalla condotta Slow Food della Riviera del Brenta e dedicata al Teroldego ed in particolare ad una delle più quotate e appassionate interpreti, Elisabetta Foradori, vignaiola rivoluzionaria e creativa di Mezzolombardo (Tn), con 5 annate d i un vino capace di coniugare l'anima guerriera del vitigno con la complessità post affinamento. I n degustazione il Granato nelle annate 2002, 2007, 2013, lo Sgarzon Anfora del 2014 e il Morei Anfora sempre del 2014, in un aserata condotta da Roberto Checchetto, collaboratore della guida Slow Wine di Slow Food, venerdì 18, alla s torica Trattoria Nalin, in via Argine Sinistro Nuovissino a Mira ( V e). Al termine della verticale, tutti a tavola con la cucina di Francesco Nalin e il Ma nzoni Biano Fontana Santa 2018. Il costo è di 65 euro (60 per i soci Slow Food). Info e prenotazioni: 333/1797296, oppure 339/6239712. Per restare in Trentino Alto Adige, qu e sta sera, d alle 20,00, degustazione dei vini dell a Cantina Produttori San Michele di Appiano sulla Strada del Vino (B z ), presentati dall'enologo Hans Terzer, al l'Enoteca Il Caveau di Monselice (Pd), una verticale di tre diverse annate di: Appius, Pinot Nero Wine Collection, Sauvignon Wine Collection.
PIZZA & VINO: ECCO PERCHE'
Torna la serata Pizza & Vino al Perchè di Roncade (Tv) con 4 Pizze Gourmet abbinate a 4 vini del territorio veronese. L'appuntamento è per giovedì 17 alle 20.15. Le...Coppie protagoniste saranno: Pizza con Mozzarella di Bufala, pomodoro e basilico abbinata al Durello Monti Lessini Brut Doc 2017, di Dal Maso, Montebello Vicentino; la Pizza con baccalà mantecato, zucca, olive taggiasche e mozzarella con il Soave Classico Ca' De Napa Doc 2018 di Graziano Prà di Monteforte d'Alpone; la Pizza con cotto alla brace, brie, pomodorini e mozzarella con il Valpolicella Classico Doc 2017 di Rubinelli Vajol di S. Pietro in Cariano; la Pizza sopressa, funghi e fonduta di montasio con il Valpolicella Superiore Terre di San Cereolo Doc 2009 di Trabucchi d'Illasi. Presenta Angelo Sabbadin, sommelier e wine specialist di Ferro Distribuzione. Il costo della cane è di 28 euro. Info e prenotazioni: 0422/849015.
C.D.M
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci