Venezia e l'Uomo Ragno

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Venezia e l'Uomo Ragno
CINEMA
Una creatura fatta d'acqua emerge dal Canal Grande minacciando l'intera città. E non basterà il Mose per salvare Venezia, ma ci vorrà nientemeno che l'Uomo Ragno. C'è perfino un (finto) servizio del Tg di Rete Veneta nel supertrailer del prossimo Spider-man: far from home (lontano da casa), da ieri sulla rete in vista dell'uscita mondiale annunciata per il 5 luglio 2019. Un'anticipazione che, assieme a immagini di Londra, vede al centro proprio le riprese in laguna che la troupe diretta dal regista Jon Watts ha effettuato nell'autunno scorso con protagonista nuovamente Tom Holland.
LA TRAMA
Spider-Man: far from home è il secondo capitolo della serie di Spider-Man: Homecoming!. Il giovane Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo, ma i suoi propositi di prendersi una vacanza e di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente. E se tra Londra, Berlino, Praga ed Alpi svizzere - le altre località europee che fanno da sfondo alla storia - gli Elementali sono creature fatte di sabbia (Zephyr) e fuoco (Magnum), a Venezia Spider-man deve vedersela con Hydron, un mostro d'acqua che si alza dal Canal Grande, davanti al Ponte di Rialto, travolgendo gondole e barche, con i turisti che fuggono da tutte le parti.
L'ANTICIPAZIONE
Nel trailer pubblicato ieri sulla pagina Facebook ufficiale dell'eroe della Marvel (e già rimbalzato su centinaia di altri siti in giro per il mondo) vediamo un Peter Parker che finisce a mollo mentre attraversa Rialto nel momento in cui emerge il mastodontico Hydron, e che poi risale sopra al tetto del ponte più famoso della città con l'intento di affrontare il gigante d'acqua. In un altro paio di spezzoni si vede ancora il giovane Peter entrare con gli amici in un'osteria o girare in battello e in vaporetto per Venezia, ma poi dovrà per forza calarsi nei panni dell'Uomo Ragno in una scena notturna di fronte all'Arsenale. Ciak che sono stati girati tra settembre e ottobre in laguna, anche con una grande esplosione in campo Santa Maria Formosa, trasformata in un campo da battaglia, con scoppi e crollo del campanile. Un set apocalittico, come apocalittiche sono le scene anticipate nel trailer anche a Londra.
GRANDE ATTESA
Oltre a Tom Holland, il cast del film girato in 3D (e dovrebbe trattarsi del primo kolossal in tre dimensioni girato a Venezia) vede la partecipazione di un grande Samuel L. Jackson, Michael Keaton, Marisa Tomei nei panni di zia May e Zendaya in quelli di Michelle. Oltre alle riprese girate in centro storico, Venezia è stata ricreata negli studios londinesi di Leavesden (anche con la licenza poetica delle bancarelle che espongono la merce sulla scalinata esterna del Ponte di Rialto, mentre in realtà sono solo all'interno), ma per le scene reali erano stati quasi duemila gli aspiranti comparse che si erano presentati alle giornate di casting tra Mestre e Venezia, nonostante la produzione avesse utilizzato il nome in codice Bosco proprio per evitare l'assalto dei fans. Tra i selezionati ci fu anche Edoardo De Luca, 19ennie di Conegliano, scelto come controfigura di Tom Holland per preparare insieme alla regia i diversi set veneziani in cui si è mosso il protagonista: dalle luci alle inquadrature, in modo da agevolare le riprese dell'attore. Studente di economia a Ca' Foscari, aveva letto del casting sul Gazzettino: «Pensavo di non avere alcuna chance. Poi invece la produzione mi ha comunicato che ero stato scelto». E adesso, dopo il trailer, non resta che avere un po' di pazienza in attesa dell'uscita di Far from home.
Fulvio Fenzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci