La Biennale danza assegna i suoi Leoni

Sabato 19 Gennaio 2019
DANZA
È giunto il tempo dei Leoni alla Danza. Il Leone d'oro alla carriera è stato attribuito ad Alessandro Sciarroni, considerato fra i più rivoluzionari coreografi della scena europea. A conquistarsi il Leone d'argento è stata, invece, una coppia formata dagli artisti francesi Steven Michel e Théo Mercier. Questa la decisione del Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, accogliendo la proposta della direttrice del settore Danza, Marie Chouinard. La consegna dei Leoni avverrà il 21 giugno a Ca' Giustinian, sede della Biennale, in occasione dell'apertura del 13esimo Festival Internazionale di Danza Contemporanea in scena a Venezia tra il 21 e il 30 giugno.
I PRESCELTI
Performer, coreografo, regista, con alle spalle una formazione nell'ambito delle arti visive e diversi anni di pratica teatrale, Alessandro Sciarroni «è un coreografo italiano recita la motivazione - che crea in risonanza con l'arte della performance. È il direttore d'orchestra dei danzatori e di tutti coloro che, provenienti da diverse discipline, invita a partecipare ai suoi progetti. Mette in scena i nostri corpi quotidiani in uno spazio che amplifica l'insistenza a trovare la falla che ci addolcirà e solleverà».
Artista richiesto da festival di danza e di teatro come da gallerie d'arte e musei, dall'Europa a Hong Kong, da Abu Dhabi a Rio de Janeiro, Alessandro Sciarroni è stato quasi una presenza fissa delle ultime Biennali Danza con le sue originali costruzioni coreografiche che attingono a diverse discipline. Passando al Leone d'argento abbiamo Steven Michel, con studi di mimo, danza e percussioni, e Théo Mercier che si è formato alle arti visive e alla regia. I due hanno individuato nell'intersezione tra arte e coreografia un comune terreno di ricerca, il primo puntando al corpo il secondo agli oggetti.
Secondo la motivazione della giuria «Steven Michel e Théo Mercier sono due giovani artisti impegnati il cui percorso andrà osservato con attenzione. Fanno parte di una generazione di creatori che amano collaborare con altri e spaziare di progetto in progetto. Entrambi creano messe in scena coreografiche nelle quali esplorano la materia delle nostre culture, del nostro spazio e del nostro tempo».
Steven Michel, Théo Mercier e Alessandro Sciarroni inaugureranno la sera del 21 giugno il 13. Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia con i loro spettacoli. Sul palco si susseguirenno Affordable solution for better living, un assolo firmato a quattro mani da Michel e Mercier e interpretato dallo stesso Michel, Your girl, spettacolo con cui Sciarroni irrompe nel mondo della danza contemporanea, e Augusto, il suo ultimo lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci