Il gran finale del Campiello alla Fenice La presidente Casellati darà il via alla gara

Sabato 14 Settembre 2019
IL PREMIO
Tutto è pronto per il cosiddetto rush finale dedicato al Campiello edizione 2019. Il grande appuntamento, organizzato da Confindustria Veneto, prenderà il via questa mattina con l'incontro organizzato al Museo Correr. In questa occasione saranno presentati i romanzi finalisti della competizione letteraria; il premio Opera Prima; quello della Fondazione Campiello e infine si svolgerà la premiazione del Campiello Giovani. Vi sarà anche l'annuncio del vincitore del premio Campiello per San Patrignano. Il clou si raggiungerà in serata, alle 20, al Teatro La Fenice, quando si svolgerà la cerimonia ufficiale presentata da Andrea Delogu. Ad aprire la serata sarà la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati insieme al presidente di Confindustria Veneto Matteo Zoppas e al sovrintendente della Fenice, Fortunato Ortombina. La gara letteraria sarà trasmessa in diretta tv, dalle 21, su Rai 5, e in tutto il mondo attraverso Rai Italia.
I CONCORRENTI
Si contenderanno l'ambita vera da pozzo, il trofeo in oro e argento assegnato a chi si aggiudica il Premio Campiello: Giulio Cavalli, Carnaio (Fandango Libri), Paolo Colagrande, La vita dispari (Einaudi), Laura Pariani Il gioco di Santa Oca (La nave di Teseo), Francesco Pecoraro Lo stradone (Ponte alle Grazie), Andrea Tarabbia Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri). Nel corso della cerimonia si svolgerà lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori anonimi, che con il loro voto decideranno il vincitore finale. Nel frattempo verranno premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: il vincitore del Campiello Giovani, e la nuova menzione speciale del Gruppo Giovani di Confindustria per il miglior racconto che ha trattato il tema della cultura di impresa.
GLI ALTRI RICONOSCIMENTI
E ancora, l'Opera Prima, assegnata a Marco Lupo per il romanzo Hamburg (Il Saggiatore) e il Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest'anno a Isabella Bossi Fedrigotti. Verrà inoltre premiato il vincitore del Campiello per San Patrignano, un riconoscimento speciale nato quest'anno dalla volontà del presidente Matteo Zoppas e della co-fondatrice della Fondazione San Patrignano Letizia Moratti, per promuovere un nuovo dialogo tra la comunità di recupero e il concorso di narrativa italiana contemporanea promosso da Confindustria Veneto, due eccellenze nei loro settori. I tre finalisti sono: Kidane Grianti, Andrea Tozzo e Federico Tossani. Il vincitore verrà scelto dalla giuria dei letterati del Premio Campiello, guidata quest'anno dal magistrato Carlo Nordio.
SUI SOCIAL
Il Premio Campiello è attivo anche sui social network e sarà possibile seguire la serata finale dalle ore 21 in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/PremioCampiello e il live tweeting sull'account ufficiale @PremioCampiello seguendo #Campiello2019. Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle associazioni industriali del Veneto e dalla loro federazione regionale. È tra i più importanti casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell'impresa e della cultura,
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci