I fumetti invadono Treviso

Sabato 14 Settembre 2019
I fumetti invadono Treviso
LA RASSEGNA
I disegni di Jason Howard, matita per sceneggiatori come Robert Kirkman, ideatore della serie televisiva americana The Walking Dead; il fumetto di Giorgia Marras dedicato a Sissi, l'imperatrice d'Austria, e Jen Wang, l'autrice più importante del momento a livello mondiale e organizzatrice del festival di fumetti di Los Angeles. Sono solo alcuni dei nomi di punta che quest'anno il Treviso Comic Book Festival presenta nella sua 4 giorni di esposizioni, incontri, eventi e la mostra mercato. Dal 26 al 29 settembre l'intera città e le sue sedi espositive tornano ad essere il punto di riferimento per eccellenza per appassionati e addetti del fumetto.
CITTÀ COINVOLTA
Nel corso della XVI edizione saranno inaugurate 15 mostre in città, ospitati oltre 250 autori e accolte decine di migliaia di visitatori. Tra le novità, presentate dagli organizzatori del Tcbf, la nuova sede della Mostra Mercato, il cuore commerciale della manifestazione culturale, il 28 e 29 settembre. Quest'anno sarà l'ex palazzo della Questura di via Carlo Alberto ad ospitare tutti gli editori, gli autori, le autoproduzioni e i negozianti. L'edifico per l'occasione sarà aperto ai trevigiani e al pubblico del Comic Book Festival dopo anni di chiusura. «Il palazzo di via Carlo Alberto che ospitava la Questura prima del suo trasferimento all'Appiani è abbandonato da quasi 10 anni», spiega Albero Polita, direttore organizzativo del Tcbf «Grazie alla disponibilità della nuova proprietà e con notevole sforzo economico e un grande impegno in termini di energia per rendere agibili gli ambienti, sarà riaperto al pubblico per la mostra mercato».
LA SFIDA
Si tratta dell'ennesima sfida che il Tcbf lancia alla città, per la città: «faremo riscoprire a tutti un luogo chiuso e dimenticato e valorizzeremo il quartiere. Siamo certi che la città saprà ricambiare il nostro sforzo, perché vogliamo ancora una volta rendere Treviso la capitale europea del fumetto e dell'illustrazione». Sono tanti i luoghi di prestigio che accoglieranno le esposizioni di punta di questa XVI edizione: Palazzo Giacomelli, sede di Assindustria Venetocentro, ospiterà le opere di Jon McNaught, l'astro nascente del fumetto inglese pubblicato da Nobrow, che ha realizzato il manifesto di questa edizione con una illustrazione di Treviso vista dall'alto e in primo piano un'anatra che sguazza nel Sile. Negli spazi di Fondazione Benetton, sabato 28, arriva Gabriella Giandelli, una delle più importanti fumettiste della storia italiana, matita di Internazionale e Repubblica, che proprio a Treviso presenterà il suo nuovo libro per Nuages Centottantasei disegni per Repubblica e la statunitense Jen Wang, l'affermatissima autrice vincitrice del Prix Jeunesse di Angouleme e del premio Eisner nel 2019 col volume Il Principe e la Sarta che terrà una personale a Ca' dei Ricchi (inaugurazione sabato 28, ore 19).
LE ESPOSIZIONI
Palazzo Robegan alzerà poi il sipario su altre quattro mostre: quella dell'americano Jason Howard e Warren Ellis, quella dedicata all'italiano Thomas Campi, la giovane Giorgia Marras e le tavole dedicate all'infanzia di Noemi Vola e Andrea Antinori. Ma il Comic Book si presenta come il festival diffuso della città, dunque, oltre ai palazzi espositivi, anche gallerie d'arte e spazi culturali della città aprono le porte ai lavori degli ospiti internazionali. Da sabato 28, ore 17, sarà possibile ammirare a B#S Gallery i lavori dell'illustratrice francese Cecile Dormeau, col suo lavoro che esplora il corpo femminile abbattendo cliché e stereotipi di genere. C'è l'ironica e irriverente autrice tedesca Nadine Redlich, a Spazio Solido, in via Inferiore. Un ritorno gradito quello di Sala d'Arme di Porta Santi Quaranta, la storica sede accoglierà le magiche opere a pastello del canadese Matt Forsythe. Nove saranno i workshop pensati per professionisti, amatori e bambini a tempo fumetto e quasi 300 le vetrine del centro colorate e disegnate da illustratori affermati ed esordienti.
Isabella Loschi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci