Hemingway, dopo le premiazioni, il gran finale

Domenica 22 Luglio 2018
LA RASSEGNA
Il pubblico delle grandi occasioni ha preso parte ieri sera a Caorle, alla cerimonia di consegna del Premio Giornalistico Papa al vincitore di quest'edizione 2018 Mario Motta, ventenne di Frosinone. Un premio, che ha fatto giungere sulla laguna veneta prestigiosi nomi del mondo del giornalismo e della cultura. Persone che hanno voluto testimoniarne la bontà offrendo al numeroso pubblico presente ai moltissimi eventi del Festival Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle la loro lettura sulle tematiche internazionali più rilevanti in ambito politico, economico sociale.
Per la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico Papa sono saliti sul palco il presidente del Premio Papa Roberto Vitale, nonché il giornalista Alessandro Barbano e Sante Avagliano direttore Merlin Editore. Il vincitore si è aggiudicato un premio in denaro di mille euro, la scultura dell'artista Elisa Brotto, raffigurante il volto di Ernest Hemingway, e la penna stilografica di Ernest Hemingway prodotta dalla Montegrappa.
Il pubblico ha potuto conoscere da vicino anche gli altri due finalisti Timothy Dissegna e Luca Saugo che hanno raccontato ai presenti le forti emozioni vissute con quest'esperienza.
Dal palco del Premio Papa, il cui nome del premio Papa' richiama il soprannome affibbiato a Ernest Hemingway dall'amico Gerald Murphy al ritorno da uno dei suoi primi viaggi in Spagna, Barbano e Avagliano hanno colto l'occasione di presentare le loro ultime rispettive fatiche editoriali rispettivamente Troppi diritti. L'Italia tradita dalla Libertà e Una strana tribùMemorie di famiglia di John Hemingway nipote di Ernest, la cui introduzione è stata scritta da Roberto Vitale. Con l'intervento di Collen Barry, (Associated Press) e Stefano Polli (Ansa) si è conclusa ieri la Papa Journalism School.
Assai accattivante si è rivelato essere l'incontro con padre Enzo Fortunato, direttore sala stampa Sacro Convento di Assisi e con don Davide Rioda, vicario parrocchiale Santo Stefano Protomartire tenutosi nel chiostro del Duomo di Caorle e incentrato su Papa Francesco.
Sempre ieri forti suggestioni e intense emozioni sono state vissute dagli ospiti che hanno preso parte scoperta della Valle San Gaetano alla riserva di caccia di Ernest Hemingway. Oggi il Premio Papa 2018, promosso dalla Vitale Onlus in partnership con la Città di Caorle e la Regione, che gode del patrocinio della Fnsi e dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, Media partner Il Gazzettino, chiuderà ufficialmente i battenti con l'incontro Good Morning Caorle con i finalisti del premio Giornalistico Papa a partire dalle 9.30 alla Spiaggia di Ponente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci