Gué Pequeno, grande festa rap a Milano «Non vedo l'ora di cantare con D'Alessio»

Lunedì 18 Marzo 2019
IL LIVE
Cosimo il guercio conquista Milano. Con «passione autentica e ruvida» più una tuta glitterata rossa, Gué Pequeno, alias Cosimo Fini, si gode la sua festa al Forum di Assago, sold out per la data di apertura, sabato, del Sinatra Tour (a Roma il 4 aprile, all'Atlantico). Milano è una «meta sognata e duramente conquistata» per lui che si è «sucato tutte le ere dell'hip hop italiano», e che «non sono qua in veste di rapper crossover, o delle patatine, di Walt Disney, rapper per bambini di 11 anni. Per il mio genere, il Forum è un bel traguardo». Sul palco, costruito come un bar, il King sale con dj Jay-K, con Massimo D'Ambra band director, programmazione e tastiere Cristian Capasso al basso e basso synth, Carmine (B Dog) Landolfi alla batteria.
Sui maxischermi girano le immagini di un'animazione dell'artista Alvaanq, tutta celebrativa «e pure ironica»: c'è Milano, l'occhio sinistro debole che è il suo marchio di fabbrica, ci sono i manga e le insegne in giapponese di Kabukich e Akihabara, rispettivamente quartiere a luci rosse e nerd di Tokyo. A metà concerto si è già cambiato d'abito 5 volte, mentre sul palco gli rendono omaggio ben 16 ospiti: da Carl Brave a Gemitaiz, da Noyz Narcos a Elodie e Marracash, «l'ultimo grande grande grande» del rap. Con lui fa Modalità Aereo (c'è pure Luché), Salvador Dali, Scooteroni. Vecchie o nuove, tutte hit, l'ultima Oro bling bling la dedica ai figli di Mango, presenti al concerto. Il disco, Sinatra, invece «al mio babbo che non c'è più, alla mia mamma, alla famiglia, a voi, alla crew».
Ringrazia tutti, pure un marchio di gioielli, ché i suoi «bling bling sono veri, mica come i rapper che swaggano su internet. Andatevene a fanculo». Gran finale: duetto con Mahmood in Doppio Whisky e Soldi, come sul palco di Sanremo, poi Drefgold e Sfera Ebbasta (Borsello), e Lamborghini Remix, dove li raggiunge quella vera, Elettra. Ma il duetto assoluto aspettatevelo in aprile, su Rai2, a The Voice: con Gigi D'Alessio, giudice pure lui insieme a Gué (più Morgan e la Lamborghini) della nuova edizione del programma. «Non vedo l'ora! Ho scambiato quasi un intero pomeriggio di messaggi con lui: non sai quanto sono contento, No! Sono più contento io!». Qual è la sua canzone preferita del re dei neomelodici? «Che donna sei», risponde senza indugio e la intona tutta, seduto sul divano del camerino.
Fiamma Sanò
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci