GINNASTICA
Nicolò Mozzato e Filippo Castellaro, ginnasti della Spes Mestre,

Lunedì 28 Maggio 2018
GINNASTICA
Nicolò Mozzato e Filippo Castellaro, ginnasti della Spes Mestre, si sono laureati campioni d'Italia alle finali individuali di Padova.
Weekend di titoli tricolore per i due giovani atleti spessini, un anno fa campioni d'Italia a squadre coi compagni Stefano Patron e Niccolò Belli, che al PalaIndoor di Padova sono saliti sul gradino più alto del podio nelle categorie Junior (Mozzato classe 2000) e Senior (Castellaro classe 1999).
Oltre 500 da 150 società i ginnasti accorsi a Padova per i Campionati Nazionali Gold, appuntamento coi migliori atleti italiani in attesa del Campionato Assoluto.
Corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra le sei specialità che hanno visto primeggiare i due mestrini.
Castellaro, distintosi soprattutto nel corpo libero raggiungendo unico fra i seniores il punteggio di 14, ha chiuso con 79.000 davanti a Mario Macchiati della Virtus Pasqualetti Macerata e Alberto Pieri della società di casa Corpo Libero Gymnastics Team.
Mozzato, che ha incantato nel volteggio, ha trionfato col punteggio complessivo di 79.800 davanti a Yumin Abbadini del Pro Carate e Fabrizio Valle di Roma 70.
Entrambi, nel giro della Nazionale, sono allenati da Gianmatteo Centazzo, mestrino classe 1970 che dal 1984 al 1996 ha fatto parte della Nazionale conquistando lo storico quinto posto all'Olimpiade di Barcellona 92 e l'oro a squadre ai Giochi di Montpellier nel 93 oltre a cinque titoli nazionali assoluti dal 1989 al 1993.
«Sono molto contento di questa prestazione anche se c'è molto da migliorare per arrivare all'obiettivo degli Europei estivi a Glasgow guarda avanti Mozzato . Salire sul gradino più alto del podio è sempre una bellissima sensazione. Dedico la vittoria a mia sorella Aurora che non riesce mai a seguirmi fisicamente ma è sempre presente».
«Dopo tanti anni da secondo o terzo, salire sul gradino più alto del podio nell'individuale è una grandissima emozione - è raggiante Castellaro . Condivido questo successo col nostro maestro Centazzo, col quale lavoriamo assieme da circa dieci anni. Dietro alle nostre vittorie c'è grande lavoro e sacrificio ma la scuola mestrina si conferma al vertice in Italia».
Fra i sacrifici che i ginnasti spessini devono fare ci sono anche i quotidiani spostamenti a Padova per gli allenamenti visto che la palestra di Vicolo della Pineta a Mestre non è attrezzata per il livello degli atleti.
Una mano si attende dal Comune di Venezia che ha già assicurato lo stanziamento di circa 600mila euro per i lavori.
Giacomo Garbisa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci