«Frasi discriminatorie in campo», 4 mesi di squalifica al tecnico Tiozzo

Venerdì 18 Dicembre 2020
«Frasi discriminatorie in campo», 4 mesi di squalifica al tecnico Tiozzo
CHIOGGIA
Un insulto implicante discriminazioni per motivi di nazionalità costa quattro mesi di squalifica all'allenatore del San Giorgio (team del Bellunese), Luca Tiozzo, di Chioggia. Il tecnico resterà lontano dai campi fino al 17 aprile 2021. Lo ha stabilito ieri il giudice sportivo del Campionato di serie D proprio all'indomani del recupero giocato mercoledì allo stadio Briamasco di Trento (dove, l'altro ieri, i padroni di casa si sono imposti in rimonta per 3-2 sulla squadra sedicense). L'incontro si è giocato a porte chiuse (ammessi solo pochi addetti ai lavori), ma in diretta Facebook. Cosa è accaduto? A 90' scaduto, a seguito di uno scontro di gioco a centrocampo che vede coinvolto, per i trentini, l'attaccante Aliù, si genera un piccolo tafferuglio. Di lì a poco il direttore di gara (probabilmente richiamato dall'assistente di linea) esibisce il cartellino rosso all'allenatore dei bellunesi reo, a quanto si ricostruisce, di aver indirizzato un insulto discriminatorio all'attaccante di origini albanesi Grasjan Aliù (che era stato allenato dallo stesso tecnico chioggiotto all'Adriese). Che l'insulto fosse indirizzato ad Aliù si è capito, ieri pomeriggio, dalla pagina Facebook della società trentina, che ha pubblicato un post di solidarietà al suo centravanti, definendolo un uomo m...agnifico. Lo stesso Trento ha poi scritto Grasjan uno di noi e No a qualunque forma di razzismo!. La sanzione è così determinata si legge ancora nella motivazione fornita dal giudice sportivo in ragione delle previsioni di cui all'articolo 28 del Codice di giustizia sportiva.
NO COMMENT
Da Sedico non sono filtrate dichiarazioni ufficiali per tutta la giornata, né da parte dell'allenatore (che su richiesta della società ha scelto di restare in silenzio), né da parte della dirigenza, che ieri è rimasta riunita fino a tarda sera per valutare il da farsi. In attesa di una dichiarazione ufficiale, in ogni caso, il direttore sportivo Moreno Della Vecchia ha affermato il presupposto che la società è contraria ad ogni forma di razzismo. In ogni caso, Tiozzo non potrà sedersi sulla panchina sedicense fino a metà aprile. A Sedico si cerca dunque un tecnico che lo sostituisca nella conduzione delle partite di campionato. La scelta potrebbe ricadere forse su Mauro Fin. Il tecnico delle giovanili biancorossocelesti era già stato chiamato sulla panchina della prima squadra sedicense nella stagione 2018-19, dopo l'esonero di Bruno Gava.
La permanenza di Tiozzo a Sedico è stata sin qui assai tormentata. Arrivato al San Giorgio da quasi due mesi, il tecnico chioggiotto ha avuto la possibilità di guidare la squadra soltanto in due partite: contro l'Este (2-2 firmato da una doppietta di Marcolin) e contro il Trento (sconfitta per 3-2 con reti sempre di Marcolin e di Tibolla). Nel mezzo, 45 giorni di calvario per tutta la squadra, prima costretta alla quarantena a causa del contagio da Coronavirus (per fortuna senza conseguenze gravi dal punto di vista della salute), poi chiamata agli straordinari per farsi trovare pronta alla ripartenza.
E.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci