Florina, sparita da due anni «Sento che è ancora viva»

Lunedì 26 Febbraio 2018
PIANIGA
«Sento che mia figlia è ancora viva, prigioniera di chissà chi». A palesare quello che secondo lei non è solo un inquietante dubbio è la 47enne Nela Simion, mamma di Florina, la ragazza di origine romena scomparsa misteriosamente nella serata del 26 febbraio 2016 dalla propria abitazione di via Ludovico Ariosto 28, a Cazzago di Pianiga. Oggi, 26 febbraio, ricorrono due anni dalla sua scomparsa. Aveva 25 anni. Il 31 marzo prossimo ne compirebbe 27.
RICERCHE IN RITARDO
«Dopo la sua scomparsa Florina è stata cercata per tre giorni da vigili del fuoco, militari e protezione civile, ma solo dopo tre mesi sono iniziate le indagini giudiziarie vere e proprie. Come mai tanto ritardo da parte delle forze dell'ordine? Mia figlia non vale forse come altre persone scomparse? Noi siamo poveri e di origine romena. Sarà forse per questo che nessuno si interessa di mia figlia? Florina non aveva alcun motivo per togliersi la vita. Il cuore e la mente mi dicono che è ancora viva. In caso contrario, dopo tutto questo tempo, il suo corpo sarebbe stato ritrovato. Di una cosa sono certa, Florina ha un carattere forte e non si sarebbe fatta sottomettere facilmente. Se qualcuno ha abusato di lei, lo deve avere fatto con la forza. Nella mia mente si è fatto sempre più avanti un sospetto, ma non ho elementi per suffragarlo».
NUOVI ELEMENTI
La scomparsa di Florina Simion è seguita dall'associazione Penelope Italia onlus, che si occupa gratuitamente delle famiglie e degli amici delle persone scomparse. «Chi dimentica cancella, noi non dimentichiamo - dice l'avvocato veneziano dell'associazione, Stefano Tigani. Siamo convinti che la chiave della vicenda stia nei rapporti che Florina aveva con amici e conoscenti. La ragazza si è allontanata da casa portando con sé il cellulare, ma non le medicine salvavita dalle quali dipendeva la sua salute. Florina è uscita subito dopo avere ricevuto una telefonata. Con chi si doveva incontrare? Circa due ore dopo l'allontanamento da casa il suo cellulare ha smesso di funzionare. Noi abbiamo fatto quello che non ha fatto l'autorità giudiziaria, ossia l'analisi del traffico telefonico tenuto dalla ragazza prima di scomparire. L'ultima e finora incomprensibile comunicazione telefonica è stato un messaggio inviato via whatsapp dalla ragazza al fidanzato chioggiotto Maurizio De Grandis. Molto probabilmente non era libera di usare la mani per premere con esattezza i tasti del cellulare. Secondo il nostro esperto informatico, Nicola Chemello, il messaggio sarebbe stato scritto con una sequenza di parole ripetute e prive di senso, ma sarebbe stato un disperato segnale di aiuto. Comunque, tra pochi giorni, avremo il resoconto dell'intero traffico telefonico di Florina e forse riusciremo a fare un po' di luce sulla sua scomparsa».
A rendere più intricata l'intera faccenda ci sarebbero anche le contrastanti dichiarazioni rilasciate, prima spontaneamente alla madre di Florina e poi alle forze dell'ordine, da due amici di Florina, una ragazza e un ragazzo. Alcuni fatti e orari non sarebbero coincidenti ma addirittura contrastanti tra loro. Sotto esame anche i messaggi di Florina a fidanzato, che quella sera compiva gli anni e stava festeggiando a Chioggia, ma senza Florina.
Vittorino Compagno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci