Fieracavalli a Verona Un settore al galoppo

Venerdì 8 Novembre 2019
Fieracavalli a Verona Un settore al galoppo
L'EVENTO
Oltre 2400 cavalli di 60 razze provenienti da tutto il mondo, 750 espositori, e oltre 160 mila visitatori attesi. Si presenta con questi numeri la 121. Fieracavalli, in corso da ieri a Verona e fino a domenica, posta come tema Il Benessere del Cavallo, lanciando la Fieracavalli Academy, progetto che vuole promuovere un nuovo approccio etico al mondo del cavallo e una cultura sempre più rispettosa del benessere dell'animale e dell'ambiente. Fieracavalli Academy è infatti articolata in cinque aree: sport, benessere animale, equitazione western, equiturismo-sostenibilità e sociale. Un settore che vale 5 miliardi di fatturato, come ha ricordato il presidente della Federazione italiana sport equestri, Marco Di Paola, «e che coinvolge 2 milioni di sportivi». Sono 510mila gli equini del Registro anagrafico italiano e non sono soltanto cavalli. Nel totale rientrano anche i cugini asini (89mila) e muli (7mila) e i parenti più esotici come zebre (140), zebralli (8) e zebrasini (5). Le aziende e gli allevamenti collegati direttamente al business del cavallo sono 5 mila e occupano 48 mila lavoratori diretti, di cui 19 mila allevatori. I centri ippici sono 2 mila e 4.500 gli agriturismi con strutture dedicate all'accoglienza dei cavalli.
TANTI APPUNTAMENTI
Saranno più di 200 gli eventi che accoglieranno i visitatori tra gare sportive, esibizioni e convegni con un unico protagonista: il cavallo. Dodici i padiglioni della fiera, con tutte le aree esterne occupate per una superficie totale di oltre 300 mila metri quadrati; 750 aziende da 25 Paesi; buyer in arrivo da 18 nazioni e 35 associazioni allevatoriali. Una passione millenaria che ancora oggi per sport o per hobby coinvolge un italiano su 4 e il 30% delle famiglie italiane, con uno zoccolo duro di 3,2 milioni di appassionati (8%) della popolazione attiva (18-65 anni, a esclusione quindi dei minorenni) che è montato in sella almeno una volta nel corso dell'anno (dati Fieracavalli-Nomisma 2018). Centrale, come da tradizione, si conferma l'anima sportiva di Fieracavalli, il cui appuntamento più atteso è l'unica tappa italiana della Coppa del mondo di salto ostacoli, la Longines FEI Jumping World CupTM. Complessivamente i campi di gara sono 11 per un totale di 16.700 metri quadrati, a cui si sommano quattro aree esterne coperte (2.800 metri quadrati) e tre campi prova (1.750 metri quadrati), dotati di tribune in grado di ospitare in tutto 10mila spettatori.
L'ACCADEMIA
Anche le discipline dell'equitazione western rientrano nel disegno complessivo dell'Academy di Fieracavalli che lavora a stretto contatto con il circuito Elementa Masters: grazie a questa collaborazione, quest'anno in fiera debutta una première internazionale di reining organizzata secondo rigorosi standard etici. E per gli intenditori l'evento Arabian Dream dedicato al purosangue arabo, nato da una collaborazione tra Fieracavalli e Arabian Vibe, società internazionale legata a grandi eventi e alla rivista Arabian Horse Magazine che porta a Verona una sfilata di stalloni arabi. Per non parlare dell'anteprima di Wow Michel Robert Experience che vedrà domani Fieracavalli ospitare, con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri, un evento unico: una giornata intera in compagnia del grande campione Michel Robert con la dimostrazione di una serie di attività svolte da e con il cavaliere e tecnico francese e diversi momenti didattici. Un'anteprima assoluta che Michel Robert e Wow Showjumping porteranno in tutto il mondo per divulgare il metodo e la filosofia ideali per lo sviluppo del binomio cavallo e cavaliere e che nasce a FieraCavalli.
TURISMO IN SELLA
A Fieracavalli si troverà inoltre l'area forum AGSM Il viaggio che cambia - Percorsi di turismo sostenibile, uno spazio voluto dalla municipalizzata veronese del gas e dell'energia, dedicato a incontri e seminari sul turismo in sella tenuti da Earth Academy e Ciset. Sempre nel padiglione 1, sorge il Villaggio del bambino, dedicato ai visitatori più piccoli, uno spazio ludico-interattivo dove ogni anno oltre 20 mila giovanissimi si ritrovano per divertirsi imparando a conoscere il mondo equestre. Altro evento rivolto ai giovani è Un cavallo per amico, destinato agli istituti scolastici primari e secondari della provincia di Verona, promosso da Veronafiere e realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Verona, l'Ufficio scolastico VII di Verona, Banco BPM e Cattolica Assicurazioni. Grande entusiasmo, infine, per il Gala d'Oro, lo show d'arte equestre che dal 1987 porta sul palcoscenico di Fieracavalli a Verona i migliori artisti internazionali. Lo spettacolo è in programma fino a sabato nel padiglione 8 di FieraCavalli.
Massimo Rossignati
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci