Fantasia per l'infanzia nel segno dei mostri

Mercoledì 23 Ottobre 2019
LA MOSTRA
Mostra-ti-mostro, un viaggio alla scoperta dell'altro da noi, del diverso, dello scorretto, del meraviglioso, ma anche dello spaventoso e dell'inquietante, è il tema della 37esima edizione de Le immagini della fantasia, la mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia che sarà inaugurata alla Casa della Fantasia e Museo Zavrel di Sarmede, sabato alle 18.30. Un'iniziativa ideata nel 1983 dall'illustratore cecoslovacco Stepan Zavrel, stabilitosi a Sarmede nel 1968 dopo essere fuggito dal sua paese. Nel piccolo borgo trevigiano Zavrel trovò la sua giusta dimensione artistica, fondando nel 1988 la Scuola di Illustrazione Internazionale e facendo di Sarmede un borgo dipinto, tradizione che ancora oggi continua attraverso l'opera di altri artisti (attualmente 80 pareti affrescate tra interni ed esterni).
IL VENTENNALE
Ad illustrare la nuova edizione, che ricorre nel ventennale dalla morte di Zavrel, erano presenti ieri in Regione a Venezia il sindaco di Sarmede Larry Pizzol, il presidente della Fondazione Zavrel, Leo Pizzol, con la coordinatrice Ketty Gallon, Roberto Ciambetti, presidente del consiglio regionale con il consigliere Riccardo Barbison. «La mostra ideata da Zavrel - ha detto il sindaco Larry Pizzol - ha fatto sì che la letteratura per l'infanzia non fosse più letteratura di serie B ma avesse una sua valenza culturale. È importante coltivare nei bambini la voglia di conoscenza, la curiosità e questa mostra, fiore all'occhiello del nostro piccolo borgo, è di sicuro stimolo per i più piccoli, oltre ad essere dei più importanti punti di riferimento in Italia e in Europa per gli appassionati di illustrazione e letteratura per l'infanzia». Nella passata edizione i visitatori sono stati ben 21mila, 11mila gli alunni provenienti da varie scuole, anche non venete, che hanno aderito alle visite guidate all'esposizione e 7mila i piccoli studenti che hanno partecipato ai laboratori e alle varie attività didattiche della mostra. Le immagini della fantasia, che resterà aperta fino al 16 febbraio 2020, offre un ampio sguardo sul mondo dell'illustrazione per l'infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa. In mostra 360 illustrazioni, realizzate da 56 artisti nazionali ed internazionali, 5 sculture (proseguendo nella ricerca tridimensionale inaugurata con l'edizione precedente), nuovi allestimenti con dispositivi pedagogici e interattivi, angoli di lettura e un ricco programma di 70 eventi, tra cui letture animate, workshop creativi, incontri con illustratori ed autori e presentazioni con esperti.
L'OSPITE D'ONORE
Ospite d'onore di questa 37esima edizione sarà l'artista francese Eric Puybaret, tra le voci più rappresentative del mondo dell'illustrazione internazionale, che porterà a Sarmede gli spazi meravigliosi del suo universo onirico e misterioso: una collezione di 60 acrilici su tela originali provenienti da gallerie di tutto il mondo. In esposizione anche una selezione di opere degli allievi della Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede, oltre alle riproduzioni a stampa delle tavole di Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, in prestito dalla Fondazione Sendak di New York. Un focus speciale è dedicato ad uno dei mostri più amati da Zavrel: il Vodnik, creatura delle acque protagonista di tante leggende slave e mitteleuropee.
Per informazioni e prenotazioni: www.fondazionezavrel.it
Claudia Meschini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci