Fake news, i giovani editori incontrano Laurene Jobs

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Fake news, i giovani editori incontrano Laurene Jobs
L'APPUNTAMENTO
Dopo il presidente mondiale di Google, Eric Schmidt, il fondatore di WhatsApp, Jan Koum, il ceo della Twenty Century Fox, James Murdoch e il ceo di Apple, Tim Cook, Laurene Powell Jobs, fondatrice e presidente di Emerson Collective, ha accettato l'invito di Andrea Ceccherini ad inaugurare l'edizione 2018/2019 del progetto di media-literacy dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori e sarà a Firenze il prossimo 9 Novembre per parlare con gli studenti coinvolti nel progetto Il Quotidiano in Classe.
Fondatrice e Presidente di Emerson Collective, Laurene Powell Jobs, la vedova di Steve Jobs, gestisce una delle organizzazioni più attive nel comparto sociale, incentrata sull'eliminazione delle barriere alla giustizia per le persone, le famiglie e le comunità negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Secondo studi recenti il patrimonio di Powell Jobs si aggira sui 17.7 miliardi di dollari.
Il nome dell'azienda prende spunto simbolicamente dalla figura dello scrittore, saggista e poeta americano Ralph Waldo Emerson (1803-1882), ritenuto uno dei capisaldi della cultura americana e uno dei filosofi più importanti della storia culturale degli Stati Uniti conosciuto in particolar modo per il suo pensiero trascendentalista e gli aspetti etico-pratici del fare umano. Emerson diventò celebre con il saggio Nature, pubblicato nel 1836, riflettendo su alcuni temi come natura, bellezza, linguaggio, disciplina, idealismo, spiritualità e se senso della prospettiva futura.
DIALOGO FECONDO
Laurene Powell Jobs dialogherà con gli studenti italiani in occasione dell'inaugurazione della nuova edizione del progetto Il Quotidiano in Classe, l'iniziativa di media-literacy dell'Osservatorio Permanente Giovani Editori, leader indiscusso in Italia.
Un progetto dedicato a sviluppare il pensiero critico dei giovani, che nell'era dominata dalle fake news, dalle verosomiglianze e dalle post verità, ha conquistato un ruolo da protagonista, assolvendo ad un bisogno tra i più avvertiti e contemporanei: quello di allenare i giovani a distinguere le fonti credibili da quelle che non lo sono, insegnando loro a riconoscere l'attendibilità di una notizia.
CONTRO LE FAKE NEWS
Un esercizio fondamentale in una società democratica. Un evento, quello con Laurene Powell Jobs, che si inserisce, in questo contesto, nell'ambito dei Nuovi Incontri per il Futuro, il ciclo di appuntamenti pubblici dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, che da diversi anni riunisce e raccoglie i grandi leaders del mondo dell'hi-tech della Silicon Valley e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci