EDILIZIA SCOLASTICA
VENEZIA Le scuole superiori veneziane presto saranno oggetto

Mercoledì 26 Maggio 2021
EDILIZIA SCOLASTICA
VENEZIA Le scuole superiori veneziane presto saranno oggetto di importanti interventi di manutenzione e adeguamento sismico avviati dalla Città Metropolitana. I lavori interesseranno ben sei istituti del centro storico, per un totale di circa 7 milioni di euro, in parte finanziati dal Ministero per l'Istruzione e in parte dalla Banca Europea per gli Investimenti: Palazzo Savorgnan, sede storica dell'Istituto Algarotti, Palazzo Ariani sede principale dell'Istituto Vendramin Corner, i due palazzi a Dorsoduro sedi del Liceo Classico Musicale e Artistico Marco Polo, i palazzi sede dell'Istituto Barbarigo e del liceo Tommaseo.
I CANTIERI NELLE SUPERIORI
I primi cantieri verranno aperti a giugno quando, approfittando della chiusura estiva, verrà avviata la manutenzione straordinaria nelle due sedi del liceo Marco Polo, classico e artistico, nella sede dell'istituto scolastico ad indirizzo alberghiero Barbarigo a Castello e nella sede del Liceo Tommaseo per una spesa complessiva di 5.750.000 euro. In particolare, per il liceo Marco Polo i lavori si concentreranno sulla messa in sicurezza, avviando gli interventi necessari per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi e per il miglioramento sismico degli edifici.
Particolarmente ingente sarà il progetto di adeguamento sismico di palazzo Savorgnan a Cannaregio, sede dell'Algarotti, che con i suoi 1300 studenti è l'istituto veneziano più popoloso del centro storico. Qui la Città metropolitana ha progettato interventi strutturali per un importo di 1.400.000 euro, Le opere progettate, il cui inizio è previsto nel 2022, prevedono una manutenzione straordinaria necessaria per la sicurezza dell'edificio in caso di sisma, ma anche propedeutiche alla conservazione delle antiche strutture lignee e in muratura. «E' senz'altro lodevole il fatto che gli enti pubblici si attivino per cercare risorse aggiuntive per la messa in sicurezza degli edifici scolastici commenta Concetta Franco, dirigente dell'Istituto Algarotti Le scuole da sole non sono in grado di provvedere a nessun tipo di manutenzione».
Ancora in corso di approvazione è invece il progetto di manutenzione straordinaria di Palazzo Ariani, sede dell'Istituto Vendramin Corner. Si tratta del complesso più antico che risale al 1300 e il cui progetto prevede, tra le altre cose, il consolidamento della facciata gotica e il restauro degli elementi lapidei del fronte verso il Rio dei Carmini.
GLI INTERVENTI DEL COMUNE
Anche l'amministrazione comunale è impegnata, da tempo, sul fronte dell'adeguamento sismico delle scuole di sua competenza, dall'infanzia alle medie. Ieri l'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha portato in Giunta i progetti definitivi della messa a norma della Giacinto Gallina di Venezia e della Lombardo Radice di Mestre. Lavori rispettivamente per un 1,2 e 3,2 milioni di euro di fondi statali acquisiti mediante un bando regionale. «Due delibere, che si inseriscono in un percorso - ha sottolineato Zaccariotto - che, dopo aver visto la recente approvazione dei lavori di adeguamento sismico della Tintoretto di Mestre per 2,3 milioni, continuerà con l'approvazione in Giunta, nelle prossime settimane, di lavori analoghi anche alla Giulio Cesare per ulteriori 2,5 milioni. Interventi di adeguamenti sismici per un totale complessivo di 8 milioni di euro che dimostrano lo spirito con cui vogliamo continuare ad agire».
Alice Carlon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci