E Jesolo ora canta per Ultimo

Mercoledì 15 Maggio 2019
E Jesolo ora canta per Ultimo
IL CONCERTO
Con Il ballo delle incertezze nel febbraio 2018 sbancava la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo. Poco più di un anno dopo, raggiunto il secondo posto del podio dell'Ariston alla 69esima edizione della kermesse sulle note del brano I tuoi particolari, gira l'Italia alla conquista dei palasport. Dalle esibizioni dal vivo nei piccoli locali ai club, per arrivare a una tournée da tutto esaurito: un percorso inarrestabile, quello di Ultimo, che dopodomani (venerdì 17 maggio) si prenderà il PalaInvent (ex Palazzo del Turismo) di Jesolo per l'unica tappa a Nordest di Colpa delle favole Tour, la sua nuova avventura dal vivo.
IN TOURNÈE
Dallo scorso 27 aprile Niccolò Moriconi vero nome del cantautore romano, 23 anni è tornato nella sua dimensione preferita, la dimensione live, perfetta per condividere sentimenti e stati d'animo con i suoi fan, l'ideale per scambiare con loro momenti da imprimere nella memoria. Un viaggio che snodandosi da Eboli a Torino, da Bari a Bologna, si concluderà con La Favola, una speciale data evento fissata per il 4 luglio all'Olimpico di Roma. A precederla, l'appuntamento allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro in programma il 29 giugno (data zero). «Il tour le parole scelte dall'artista per presentare Colpa delle favole Tour sarà molto curato dal punto di vista delle scenografie, abbiamo fatto un lavoro veramente bello, ma ci sarà molta intimità, cercherò di portare le piccole cose a grandi platee. È la prima volta che intraprendo un tour di venti date nei palazzetti, non so cosa aspettarmi. In generale, però, vivo i miei concerti tutti alla stessa maniera, dalle performance nei piccoli club fino ai palazzetti. Ho un approccio al live molto diretto, lo definirei di pancia. La cosa per me più importante sottolinea è quella di mettere sempre al centro la musica».
I SUCCESSI
Già, la musica. Canzoni che hanno scalato le classifiche, raccolte nei tre album collezionati finora. Il più recente, Colpa delle favole, è arrivato a neanche due anni di distanza dal primo lavoro. Il disco rappresenta un nuovo capitolo di una storia iniziata con l'album d'esordio. Nel 2017 Pianeti raccontava, attraverso una dimensione di fantasia, la storia di un ragazzo arrabbiato, in cerca di una posizione nel mondo, e con un obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Peter Pan nel 2018 descriveva la conquista del mondo tanto desiderato, la realizzazione dei sogni, fra cui una meravigliosa storia d'amore, e attraverso una metafora il personaggio tentava di evadere dal quotidiano. Ora, nelle tredici tracce di Colpa delle favole, scritte e prodotte da Ultimo, il protagonista raggiunge l'immaginata Isola che non c'è e scopre che quel mondo a lungo sperato non gli basta e non corrisponde a ciò che immaginava. Uscito il 5 aprile, oltre che dalla canzone sanremese I tuoi particolari, Colpa delle favole è stato anticipato da Fateme Cantà (il videoclip firmato dal regista Emanuele Pisano vede la partecipazione di Antonello Venditti). Lo stesso giorno del disco è uscito anche il singolo Rondini al guinzaglio, un brano che descrive il forte desiderio di essere portati altrove, liberi di amare senza pregiudizi, alla ricerca di leggerezza e di un mondo dove è possibile sbagliare, superare gli ostacoli e dove vive e si ribella ogni rondine al guinzaglio.
Valentina Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci