E in Friuli Venezia Giulia tutti a cena con il vignaiolo

Lunedì 20 Maggio 2019
PASSIONE IN BOTTIGLIA
Anche in Friuli Venezia Giulia, Cantine Aperte è un appuntamento carico di attese e foriero di emozioni. Nel prossimo fine settimana appassionati vignaioli accoglieranno i visitatori per farli en trare in contatto con la storia, il paziente lavoro, la passione racchiusa in ogni bottiglia, evento che ovviamente - non va inteso semplicemente come una festa del vino , ma momento di confronto con le persone che si dedicano alla loro attività con professionalità e dedizione. Due giorni per vivere appieno il magico mondo del vino, fra visite in cantina, degustazioni, prelibatezze gastronomiche, esperienze suggestive, escursioni nei vigneti e momenti dedicati alla musica e all'arte . Mentre resta un must, il sabato sera (salvo indicazioni diverse) le Cene con il Vignaiolo , esperienza dal sapore totale, impreziosita da un menù esclusivo e dall'incontro coi produttori , mentre d omenica le degustazioni saranno arricchite dagli speciali Piatti Cantine Aperte: cucina (e vini) del territorio.
CON ALESSIO IN OSTERIA
Un esempio fra tanti, quello della Osteria di Ramandolo a Nimis (Ud), dove Alessio Dorigo guiderà nella degustazione d ell'ultima annata dei suoi vini abbinati a: Insalatina di bianchetti marinati in casa con dadolata di ananas caramellato e crescione, Girelle di trota iridea nostrana al vapore al profumo di aneto su purea di sedano rapa, Risottino carnaroli mantecato agli asparagi di Tavagnacco e formaggio Asìno, Gu anciale brasato al Refosco con demi-glace ai mirtilli rossi e cacao amaro con polentina tenera di polenta integrale del mulino Cojutti di Godia, So rbetto al cedro e menta affogato alla Storica Verde Domenis. Al costo di 48 euro (0 432/790009 ).
AQUILEIA IN BICICLETTA
Molte le novità per quest'edizione tra cui il pratico QRCode di facile consultazione per conoscere le attività e la posizione delle singole cantine e la possibilità di visitare le cantine aderenti su Aquileia in bicicletta (a noleggio o con la propria) lungo percorsi consigliati grazie ai quali scoprire anche le bellezze archeologiche della cittadina che quest'anno festeggia 2.200 anni dalla nascita. Non è invece una novità la solidarietà perché da 20 anni Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia sostiene le iniziative dell'Unicef e rinnova la collaborazione con i Comitati Provinciali FVG. I visitatori troveranno l'originale kit permetterà di sostenere la campagna Nutri la vita. Salviamo i bambini dalla malnutrizione. Informazioni su www.cantineaperte.info .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci