DONATORI
VENEZIA È stata un'apertura pomeridiana del tutto eccezionale,

Mercoledì 12 Giugno 2019
DONATORI
VENEZIA È stata un'apertura pomeridiana del tutto eccezionale, quella del Centro trasfusionale dell'ospedale Civile di mercoledì e giovedì scorso. Un appuntamento con la solidarietà aperto a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell'Università Ca' Foscari per permettere loro di effettuare la visita d'idoneità, reso possibile grazie al dott. Gianluca Gessoni.
COLLABORAZIONE
Continua dunque la collaborazione fra l'Avis comunale di Venezia e l'Ateneo dopo un 2017 in cui l'associazione ha assegnato ai giovani universitari borse di studio per un importo di 6.600 euro. E per l'anno accademico 2019-20 l'Avis veneziano, in collaborazione con Ca' Foscari, riproporrà l'iniziativa agli studenti-donatori più meritevoli, per una cifra pari a 5mila euro. Accompagnati dal motto basta un attimo, alla due giorni d'idoneità si sono presentati in 30, per lo più giovani cafoscarini a cui la presidente dell'Avis comunale Venezia, Patricia Springolo, vuole rivolgere un grazie speciale. Specialmente in un contesto in cui le sacche di sangue raccolte ultimamente nel territorio lagunare (centro storico, Murano, Burano, Sant'Erasmo, Lido e Pellestrina) stanno registrando un trend negativo. Se nel 2015 le sacche raccolte sono state più di 5mila, 4.769 quelle nel 2017 mentre 4.649 l'anno seguente.
LA SITUAZIONE
«E nei primi cinque mesi del 2019 evidenzia Davide Del Negro, consigliere Avis comunale Venezia e delegato nazionale siamo a circa meno 14 rispetto ai primi cinque del 2018. La fascia più critica? L'età tra i 25 e i 35 anni. I giovani che hanno partecipato all'idoneità dei giorni scorsi rappresentano una speranza per l'associazione, soprattutto in una città dove la presenza degli anziani è predominante».
«Quella con Avis Venezia il commento del rettore di Ca' Foscari, Michele Bugliesi è una collaborazione che prende le mosse dalla consapevolezza dell'importanza di tale servizio per la comunità».
E in occasione della Vogalonga un equipaggio di 8 soci-regatanti tra i 20 e i 30 anni, a bordo della loro caorlina, con magliette, bandane e striscioni Avis si faranno promotori per un giorno del valore della donazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci