Dal sito per famiglie a tre giorni dedicati all'infanzia: torna la Città dei bambini

Venerdì 6 Settembre 2019
Dal sito per famiglie a tre giorni dedicati all'infanzia: torna la Città dei bambini
L'EVENTO
VENEZIA Dal 27 al 29 settembre Venezia si trasformerà in Città dei bambini, un'iniziativa ideata da Martina Stipitivich, fondatrice del portale veneziadeibambini.it, punto di riferimento fondamentale per le famiglie veneziane. La manifestazione si articolerà in tre giorni di eventi gratuiti che, grazie al contributo dei più importanti musei, enti ed associazioni locali, prevede oltre 40 appuntamenti per famiglie e bambini che si terranno a Venezia, nelle isole e a Mestre.
IL PORTALE
Da anni il portale raccoglie e diffonde tutte le iniziative dedicate ai bambini che vengono organizzate nel centro storico, per lo più gratuitamente, da enti e fondazioni ma anche da associazioni e privati, permettendo di districarsi tra una miriade di proposte e di prenotarle direttamente tramite mail. L'idea di una tre giorni dedicata all'infanzia nasce proprio dal grande successo del portale e dal desiderio che i bambini possano vivere la città, sentirla propria, sfruttare tutto ciò che di bello, interessante e formativo può offrire.
«Penso che questa manifestazione sia un'occasione per genitori e figli di vivere la nostra magica città, godendo delle possibilità che essa offre spiega Martina Stipitivich - Venezia è viva e gli appuntamenti che sono in calendario in questo speciale weekend ne sono la testimonianza. Noi veneziani dobbiamo rispettare la nostra città, amarla e proteggerla, e ciò si può fare solo se fin da piccoli abituiamo i nostri figli a conoscerla e a viverla. Venezia è la città di tutti noi, è la città dei bambini».
IL CALENDARIO
Sono varie le tipologie di appuntamenti di Veneziacittàdeibambini: dal percorso in museo alla scoperta delle arti veneziane, dalla passeggiata in famiglia alla caccia al tesoro, dal teatro alla musica, dallo sport all'approccio alla lingua inglese, dai giochi alle letture. La Fondazione Musei Civici aderisce con due appuntamenti, uno a Ca' Pesaro con un'attività nell'ambito della Un Mese di Carta, e uno a Mestre al Candiani nelle sale della mostra dedicata alla pesca in laguna. La Collezione Peggy Guggenheim sarà presente con Doppio Senso, laboratorio per bambini ipo e non vedenti e bambini vedenti, mentre il Museo Ebraico propone una visita per scoprire il calendario ebraico e le sue festività. Al Museo Archeologico si terrà un incontro interattivo a quiz con l'autrice di racconti per ragazzi Stella Nosella e l'illustratrice Valentina Vanasia. Il Museo d'Arte Orientale propone una visita guidata con letture e Ca' Foscari aderisce con un appuntamento dedicato al colore. Alla Giudecca, la Casa dei Tre Oci organizza un percorso attraverso le fotografie arricchito da letture ad alta voce.
A San Giorgio ci sarà un'attività didattica per bambini, a cura di Artsystem, alla scoperta del vetro e dell'isola con la possibilità di accedere alle lanterne della darsena e al campanile dell'Abbazia di San Giorgio. Novità di quest'anno, la partecipazione della Fondazione Querini Stampalia che apre le porte del palazzo alle famiglie, proponendo un percorso alla scoperta dell'arte in collaborazione con Barchetta Blu. L'Accademia Musicale G. Verdi propone laboratori musicali per bambini da 0 a 5 anni, mentre Piano Piano Venezia offre delle lezioni di pianoforte in francese e italiano. L'Associazione Bottegava propone un laboratorio di scrittura e narrazione per bambini: i piccoli sognatori proveranno ad immaginare la loro personale scuola di felicità e potranno raccontarla agli altri. La scuola Just Kids! ha in programma due eventi per bambini e ragazzi dai 4 ai 9 anni in lingua inglese.
INCONTRI PER I GENITORI
La Serra dei Giardini sarà, anche per questa edizione, il fulcro delle attività per i più piccini: animazione degli Animatati, appuntamento con la scrittrice Roberta Comin e le immancabili sessioni con il mosaico. Negli incontri dedicati ai genitori si affronteranno tematiche attuali come educazione digitale e cyber-bullismo. Una grande novità di questa edizione è la visita al Planetario del Lido: ci sarà una simulazione del crepuscolo serale, del cielo stellato inquinato da luci e non, delle costellazioni nelle varie stagioni, di come ci si orienta con le stelle. Un appuntamento che farà restare a bocca aperta grandi e piccoli.
Alice Carlon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci