Da Camilleri a Wilbur Smith, un autunno di libri

Domenica 19 Agosto 2018
LETTERATURA
Il libro più intimo di Andrea Camilleri, Ora dimmi di te. Lettera a Matilda, in cui lo scrittore si racconta in prima persona alla pronipote e le mostra «le pochissime cose» che ha imparato. Un nuovo romanzo del re dell'avventura Wilbur Smith, del ciclo Courtney d'Africa, in cui si fa strada una nuova protagonista femminile. E l'imprevista opportunità di crescita e riscatto che il Booker Prize John Banville regala alla protagonista di Ritratto di signora di Henry James, nel suo nuovo romanzo Isabel. Sono tra i primi e più attesi titoli ad arrivare in libreria tra fine estate e autunno 2018.
LA LETTERA
Camilleri bisnonno ripercorre tanti episodi della sua lunga vita, uno spettacolo teatrale alla presenza del gerarca Pavolini, l'incontro con la moglie Rosetta e con Elvira Sellerio e parla con coraggio anche di errori e disillusioni in questa lettera dedicata alla nipotina che esce per Bompiani il 29 agosto: «Ti scrivo alla cieca, sia in senso letterale sia in senso figurato. In senso letterale perché negli ultimi anni la vista mi ha lentamente abbandonato. Ora non posso più né leggere né scrivere, posso solo dettare. In senso figurato perché non riesco a immaginarmi quale sarà il mondo tra vent'anni, quello nel quale tu dovrai vivere...».
Invece in Grido di guerra, in libreria per Longanesi il 27 agosto, Smith racconta la seconda guerra mondiale e la follia nazista attraverso l'ambiziosa e caparbia Saffron Courteney, la figlia di Leon, amato protagonista de Il destino del cacciatore. Dal 29 agosto in distribuzione anch Come fermare il tempo (Edizioni E/O) di Matt Haig, per mesi ai vertici delle classifiche dei bestseller in Gran Bretagna, con al centro un uomo che ha una sindrome rara e invecchia molto lentamente. L'autore sarà in Italia, con prima tappa il 6 settembre al Festivaletteratura di Mantova, dove è super atteso anche Richard Flanagan con il suo romanzo comico e inquietante sul tema dell'identità, Prima persona che esce per Bompiani il 5 settembre nella traduzione di Alessandro Mari.
L'ANTEPRIMA
Banville che presenterà la sua Isabel, in uscita per Guanda il 13 settembre, in anteprima a Pordenonelegge, porta la protagonista a chiudere i conti con il passato e a prendere in mano il proprio destino. Tra le altre numerose proposte da segnalare: per i big di Guanda anche Jhumpa Lahiri che sfida se stessa in Dove mi trovo; Philippe Besson che si mette a nudo nel romanzo autobiografico Non mentirmi e James Salter con Bruciare i giorni in cui si intrecciano storie di persone, epoche e luoghi da Irwin Shaw a Hemingway e Polanski.
Del premio Pulitzer Jeffrey Eugenides arriva Una cosa sull'amore (Mondadori), prima raccolta di storie brevi in cui ritroviamo i temi dei suo grandi romanzi: i pericoli dell'amore familiare, cosa significa essere americano oggi e le crisi degli adolescenti. Dopo il successo di Ci rivediamo lassù, che ha venduto 1 milione di copie nel mondo ed è stato tradotto in 26 lingue, Mondadori pubblica la seconda parte della trilogia del Novecento, I colori dell'incendio di Pierre Lemaitre. Tra i titoli di punta di Einaudi la parabola di violenza americana ne Il sorriso di Jackrabbit, una nuova indagine di Hap & Leonard, firmata da Joe R. Lansdale e la prima traduzione italiana di Un feroce dicembre, uno dei romanzi più famosi di Edna O'Brien, vincitrice del Premio Pen/Nabokov 2018, che vede Michael Bugler tornare alla terra d'origine, scontrarsi con il suo vicino e far innamorare la sorella di quest'ultimo. Del re del noir francese Guillaume Musso ecco La ragazza e la notte (La Nave di Teseo) con tre amici legati da un tragico segreto. E, sper gli stessi tipi, il libro forse più intimo e autobiografico di Ben Jelloun: La punizione. Con il thriller L'ultimo giro della notte (Piemme) Michael Connelly inaugura una nuova serie e un nuovo personaggio, la detective Renée Ballard.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci