Corpus Domini, arrivano i turisti austriaci e tedeschi

Domenica 16 Giugno 2019
JESOLO
Grazie ai turisti del Centroeuropa sarà un Corpus Domini da tutto esaurito a Jesolo. E' quanto emerge dai dati raccolti dall'Associazione jesolana albergatori con il sistema H-Benchmark, la piattaforma che analizza l'occupazione delel stanze. Se anche in questo weekend saranno numerosi i pendolari provenienti da tutto il Nordest, come hanno confermato ieri mattina le lunghe code in ingresso, già da domani a crescere sarà la presenza degli ospiti di lingua tedesca, in vacanza per la festività del Corpus Domini. «I dati in nostro possesso sono ottimi annuncia il presidente Aja, Alberto Maschio nei primi giorni della prossima settimana ci sarà un'occupazione media dell'81,3% che tra giovedì e domenica è destinata a salire ancora. In pratica, ad oggi, rispetto al Corpus Domini dello scorso anno, collocato in un periodo più anticipato, abbiamo una presenza maggiore dello 0,6%. Si tratta di un dato che ci fa capire come il mese di giugno chiuderà in positivo».
Per quanto riguarda la spesa media giornaliera per una camera la cifra indicata dal sistema di rilevazione è di 166,9 euro, ovvero oltre venti euro in più rispetto allo scorso anno, con un fatturato medio a camera di 135,7 euro (+17,5 euro rispetto al 2018). Tra le curiosità evidenziate l'aumento delle prenotazioni per gli hotel a 4 stelle e 4 stelle superiori segno di una ricerca della qualità da parte degli ospiti. Per quanto riguarda la nazionalità in questo fine settimana i più numerosi saranno i tedeschi (28,5%) seguiti dagli italiani (16,5%) e dagli austriaci (10%). Diverso lo scenario per il prossimo con una netta crescita degli ospiti austriaci (29,1%), seguiti dai tedeschi (14%) e dagli italiani (10%).
«Sono indicazioni positive ribadisce Maschio che dopo un mese di maggio non positivo (anche per il caso dei cantieri aperti, ndr.) ci consentono di dire che la stagione è finalmente partita. Positive anche le indicazioni per luglio». Tantissimi anche i pendolari, i giornalieri che si sono riversati sulla spiaggia. Anche per questo, ieri, non sono mancate le code lungo via Adriatico e via Roma destra, tanto che per arrivare a Jesolo da Caposile c'è stato chi è rimasto in coda per oltre due ore. In questo caso non sono mancate le proteste dei turisti italiani che hanno evidenziato come l'attesa per entrare in città sia stata più lunga rispetto alla percorrenza dell'intero viaggio.
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci