Clerici, Carlucci e Venier per la nuova stagione Rai

Lunedì 13 Luglio 2020
L'ANTICIPAZIONE
Tra Soliti Ignoti e soliti noti, filtrano le prime indiscrezioni sui palinsesti Rai, approvati nei giorni scorsi e che verranno presentati ufficialmente il 16 luglio. Alla rete ammiraglia, Rai1, tocca il ruolo dell'asso pigliatutto, con tre regine nel mazzo - Mara Venier, Milly Carlucci, Antonella Clerici - e tutti i re della scorsa stagione, da Carlo Conti a Flavio Insinna fino al re Mida Amadeus. A settembre - ufficiosamente il 25 - partiranno il soldato Carlo Conti con Tale e Quale Show e Milly Carlucci con una versione post covid di Ballando con le stelle, mentre Antonella Clerici condurrà lo show di cucina È sempre mezzogiorno, in onda con un nuovo titolo rispetto alle intenzioni (La casa nel bosco) e in una nuova location (non più dalla casa della conduttrice, ma dagli studi Rai di Milano).
THE VOICE OF ITALY
Sempre Clerici sarebbe, secondo indiscrezioni, la scelta della rete per la conduzione di The Voice of Italy in versione più matura. E se Mara Venier si conferma alla guida della domenica della prima rete con Domenica In, il debutto eccellente è quello della ex deputata di Forza Italia ed ex concorrente di Ballando con le stelle Nunzia De Girolamo, alla guida di un talk show, Ciao, maschio!, che ricorda nella formula - interviste al maschile - il vecchio Harem condotto da Catherine Spaak dal 1988 al 2002.
L'ATTUALITÀ
Per l'attualità, a Unomattina arriveranno i giornalisti Monica Giandotti e Marco Frittella, mentre la giornalista ed ex presidente Rai Monica Maggioni occuperà la seconda serata del lunedì con Sette storie. A sostituire Vieni da me di Caterina Balivo, dopo il Tg1 delle 13.30, sarà invece Serena Bortone, ex volto di Agorà, con Ogni mondo è paese. Confermati Eleonora Daniele a Storie italiane, Marco Liorni il sabato a Italia sì e alla Vita in diretta Alberto Matano, con la ex co-conduttrice Lorella Cuccarini avviata alla conduzione dello Zecchino d'oro.
Si apre invece sulla seconda rete il mistero Simona Ventura: della conduttrice, che avrebbe avuto in programma due nuovi format per Rai2 a settembre, non ci sarebbe traccia in palinsesto. Arroccata in un no comment Ventura non fornisce la sua versione dei fatti, mentre da ambienti a lei vicini filtra la sicura conferma del suo impiego nella rete diretta da Ludovico Di Meo. Certo è invece il nome di un'altra donna, Paola Perego, che racconterà ne Il filo rosso i rapporti tra nonni e nipoti nel pomeriggio del weekend, come certo è il ritorno di un formato molto amato dalla seconda rete, Il Collegio, in partenza tra fine settembre e i primi di ottobre. E se Pechino Express esce definitivamente dal palinsesto, slitta in avanti, oltre la fine dell'anno, il programma di Renzo Arbore Telepuglia International - amarcord della trasmissione di culto Speciale Sanremo, condotto da Arbore insieme a Lino Banfi e Giorgio Mirabella.
L'INFORMAZIONE
Per l'informazione sul secondo canale l'approfondimento del giovedì sera curato dalla coppia Fagnani-Giuli con Seconda linea, in seconda serata con Restart di Annalisa Bruchi e una nuova striscia pomeridiana affidata a Milo Infante. Per l'intrattenimento, Max Giusti tornerà sotto copertura con Boss in incognito, Costantino della Gherardesca condurrà la versione casalinga di Apri e Vinci (Resta a casa e vinci), mentre a Brignano toccheranno le quattro puntate il martedì sera di Un'ora sola ti vorrei, e l'inossidabile Renzo Arbore preparerà una serata omaggio a Renato Carosone per il centenario della nascita.
IL RITORNO
Torna da dove aveva cominciato la sua corsa, su Rai3, Fabio Fazio con Che tempo che fa, mentre Luisella Costamagna, dopo l'avventura a Sky e Mediaset, torna in Rai come nuovo volto di Agorà. Confermati infine tutti i programmi storici della rete, da Report a Chi l'ha visto? con Federica Sciarelli, e una prima serata di approfondimento del venerdì.
Ilaria Ravarino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci