Cento arpe del Triveneto invadono Portogruaro

Venerdì 4 Ottobre 2019
L'EVENTO
La Fondazione Musicale Santa Cecilia propone un weekend molto speciale dal titolo 100 arpe in 3V: 100 è il numero di arpisti presenti tra domani e domenica a Portogruaro mentre 3V simboleggia il Triveneto, territorio di provenienza dei musicisti d'arpa.
Domenica 6 ottobre, alle ore 18, il Teatro Comunale Luigi Russolo ospiterà un grande concerto per ensemble di arpe (oltre 100 ne saliranno sul palcoscenico!), risultato di una due-giorni di workshop, incontri e confronti tra solisti, docenti e studenti d'arpa che domani invaderanno beneficamente Portogruaro da 10 diverse strutture tra Conservatori e Licei Musicali di tutto il triveneto.
Il concerto (a ingresso libero) è diviso in due parti: la prima, Ensemble Fantasia vede protagonisti gli allievi dei corsi preaccademici dei Conservatori e dei bienni dei Licei, coordinati da Alessia Luise e impegnati in un omaggio alle più belle melodie di Walt Disney, per lo più trascritte, con qualche originale di Franco Gatti. A dirigere l'ensemble sarà Gabriella Bosio. La seconda parte del concerto, Ensemble Danzarea, ospiterà gli allievi dei corsi superiori dei Conservatori e dei Licei, coadiuvati e condotti da Francesco Pavan, direttore d'orchestra e docente.
La straordinarietà del progetto è dovuta a Nicoletta Sanzin, Patrizia Tassini e Tiziana Tornari. Lo scopo di 100 arpe in 3V è valorizzare la grande vivacità e la lunga tradizione che il Triveneto mostra nei confronti dello studio dell'arpa. E - sostengono le promotrici del progetto - «mettere assieme le eccellenze del territorio e promuovere uno strumento che ha sempre più molteplici sfaccettature e riunisce professionisti, allievi, docenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci