Carnevale a numero chiuso

Sabato 13 Gennaio 2018
L'EVENTO
Il Carnevale veneziano diventa un grande circo a numero chiuso in Piazza San Marco. Proprio così, nelle giornate di maggiore affluenza e spettacoli delle due settimane di festa lagunare, quest'anno a tema circense, saranno contingentati gli accessi all'ombra del campanile. Come già accaduto in piazza Duomo a Milano per la notte di Capodanno, anche nella piazza lagunare si vedranno varchi, controlli e filtri antiterrorismo ma anche uno stop quando gli spettatori inizieranno ad essere troppi.
NUMERO CHIUSO IN PIAZZA
Il numero massimo di spettatori in Piazza San Marco per gli eventi clou del Carnevale, come il volo dell'Angelo e quello dell'Aquila dal campanile, sarà stabilito dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica nei prossimi giorni, una misura di sicurezza necessaria per l'antiterrorismo. Ieri alla conferenza stampa di presentazione dell'evento è stato rivolto un invito da parte dell'amministrazione a cittadini e turisti: «Per gli eventi principali in Piazza le persone dovranno arrivare per tempo - ha spiegato il capo di gabinetto del Comune Morris Ceron - altrimenti potrebbero non aver la possibilità di entrare, le forze dell'ordine saranno titolate a limitare gli accessi in caso di necessità».
LE NOVITÀ
Quest'anno carnevale cade basso, e in laguna si festeggia dal 27 gennaio al 13 febbraio sotto il cappello Creatum con divertenti oltre 200 eventi, e novità, a cominciare dal palcoscenico a forma di tendone da circo in Piazza San Marco disegnato da Massimo Checchetto, scenografo del teatro La Fenice. Di allestimenti circensi in laguna e terraferma se ne vedranno parecchi, comprese le scenografie utilizzate da Fellini nel film La strada.
Il Carnevale 2018, il terzo firmato da Marco Maccapani, sarà dedicato al gioco e alla sorpresa. Il Volo dell'Aquila in Piazza San Marco, ad esempio, sarà curato da Renzo Rosso, patron di Diesel, ma al momento non è stato svelato chi scenderà dal campanile domenica 11 febbraio alle 12.
Tra le novità di quest'anno c'è la Regata delle colombine domenica 28 gennaio alle 11 sul rio di Cannaregio. Per la prima volta le donne vogheranno su imbarcazioni tradizionalmente maschili, i gondolini. Una competizione giocosa che vedrà, tra le concorrenti, anche Elisa Costantini, la Maria vincitrice del Carnevale 2017, la stessa che volerà dal campanile domenica 4 febbraio alle 12, nelle vesti dell'Angelo (l'abito sarà confezionato dall'atelier Stefano Nicolao). Da sabato 3 a martedì 13 febbraio in Piazza San Marco, ci sarà musica dal vivo e dj-set in orario serale (dalle 17 alle 21) con un programma musicale a cura della Red Bull, sponsor dell'evento.
Spazio anche alla storia della Serenissima, con la ricostruzione storica delle lotte tra veneziani sul palcoscenico di Piazza San Marco venerdì grasso, 9 febbraio. Due spettacoli che rievocheranno l'antica rivalità tra le fazioni dei Nicolotti (gli abitanti dell'attuale sestiere di Dorsoduro) e i Castellani (i residenti del sestiere di Castello). «Di questa usanza a Venezia se ne ha notizia dal 1100 - ha spiegato ieri il delegato alle Tradizioni del Comune di Venezia, Giovanni Giusto - La Serenissima non sfavoriva gli scontri, in modo da avere un popolo pronto e agguerrito. Si lottava sul ponte e chi rimaneva in piedi aveva ragione, questa la regola tra pugni, canne e bastoni. Ed è quello che vedremo in Piazza». L'organizzazione si avvarrà della collaborazione di Danilo Leo Lazzarini, consulente storico Rai ed esperto di arti marziali venete.
IN PROGRAMMA
Attività, spettacoli, concorsi di maschere e musica in centro storico e in terraferma.
La Festa veneziana sull'acqua aprirà anche quest'anno il Carnevale, con un corteo galleggiante spettacolare sul rio di Cannaregio sabato 27 gennaio alle 18 e alle 20. La mattina dopo, alle 11, il corteo delle barche a remi con il Coordinamento delle associazioni Remiere di voga alla veneta e assaggi enogastronomici offerti dall'Associazione Esercenti Pubblici Esercizi. Altro appuntamento da non perdere, il tradizionale corteo delle bellezze veneziane, le 12 Marie del Carnevale che da San Pietro di Castello arriveranno fin sotto il campanile.
La conduzione in Piazza San Marco è affidata alla Compagnia Pantakin Venezia con la partecipazione del principe Maurice Agosti. Quello che verrà a mancare rispetto alle passate edizioni sarà la presenza degli artigiani in Piazza San Marco: «Per questioni di sicurezza abbiamo dovuto restringere lo spazio - ha spiegato Maccapani - Mostreranno le loro capacità uno alla volta, forse sarà anche più spettacolare».
In terraferma si vedrà il Mestre Carnival Street Show con eventi e sfilate anche sulle isole veneziane. Anche le notti del carnevale veneziano saranno animate: da venerdì 9 a martedì 13 febbraio alle Tese dell'Arsenale tornano la musica da discoteca e gli eventi di Arsenale Carnival Experience.
IL BUDGET
L'organizzazione del Carnevale veneziano costerà 1,2 milioni di euro, circa 100mila euro in meno rispetto allo scorso anno, ma con un 15% di flessibilità a fronte di ulteriori spese per la sicurezza che potranno essere richieste in Prefettura, come ad esempio l'aggiunta di fioriere in terraferma e l'incremento degli steward, gli addetti alla sicurezza.
Giorgia Pradolin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci