Cantieri aperti in sei scuole

Mercoledì 17 Luglio 2019
Cantieri aperti in sei scuole
MIRA
Scuole chiuse per i bambini di Mira ma aperte per muratori e carpentieri. Sono ben 6 gli interventi programmati da giugno a inizio settembre negli edifici scolastici, da Mira a Marano, da Oriago a Borbiago. «Ogni investimento fatto nella scuola è un mattone per il futuro di tutti sottolinea il sindaco Dori - Colgo l'occasione per ringraziare famiglie ed insegnanti per le tante attività che portano avanti con impegno e dedizione».
I lavori in corso a Mira erano attesi da anni e riguardano ampliamenti, sistemazioni dei servizi igienici, messa a norma di impianti. Il più atteso è certamente l'ampliamento della scuola dell'infanzia Peter Pan di via Bernini, a Mira Porte, dove l'aula green pensata dalla precedente amministrazione e e non realizzata per problemi di sicurezza dei materiali di costruzione diventerà l'aula smart intelligente come l'ha denominata il sindaco qualche mese fa nel presentarne il progetto. I lavori sono in corso proprio in questi giorni e prevedono la realizzazione di una nuova aula ludica, un'aula intelligente e una polivalente. Il portico verrà trasformato in una grande aula con ampie finestrature e pavimentazione in legno mentre la parte antistante verrà riqualificata e diventerà un'area gioco all'aperto. Un investimento per 350mila euro comprensivo dell'adeguamento Cpi, il Certificato di prevenzione iIcendi.
I CANTIERI
Tra i cantieri in programma c'è poi quello alla primaria Giacomo Leopardi di Mira Porte con un intervento da 250mila euro che comprende anche il miglioramento dei servizi igienici. Alla Edmondo De Amicis di Marano si stanno rinnovando completamente i bagni, un lavoro chiesto. All'elementare Ugo Foscolo di via Oberdan, a Mira Taglio, invece inizieranno i lavori per la sostituzione dei controsoffitti e delle luci. Alla scuola d'infanzia Girasole di Borbiago si procederà con il rifacimento del marciapiede e l'impermeabilizzazione della copertura. Cantiere aperto anche nella scuola primaria Carlo Goldoni, a Oriago, dove è in corso la sistemazione della mensa mentre più avanti cominceranno i lavori per la manutenzione della terrazza e del marciapiede.
«Con questi interventi - spiega il sindaco Marco Dori - l'amministrazione continua ad investire nelle scuole di ogni ordine e grado. Nei primi sei mesi dell'anno abbiamo stanziato quasi 700 mila euro per gli interventi e le manutenzioni nelle scuole. Negli ultimi due anni abbiamo sbloccato oltre un milione e mezzo di investimenti in questo settore». «Rimane sempre molto da fare - conclude il sindaco - ma siamo certi che questi interventi vadano nella direzione giusta».
Questa seconda tornata di cantieri estivi segue quanto già fatto nel periodo delle vacanze pasquali. Lo scorso aprile infatti i lavori avevano interessato il nuovo impianto di riscaldamento negli spogliatoi della media Galilei di Gambarare, la manutenzione straordinaria della palestra di Mira Taglio, la sistemazione e la manutenzione degli spazi esterni della primaria Giuseppe Parini (Borbiago) e della media Alighieri (Oriago). Sempre lo scorso aprile sono stati sostituiti i termosifoni alla scuola media di Malcontenta e messi nuovi serramenti alla scuola Goldoni di Oriago mentre è stato sistemato il piazzale della scuola Foscolo a Mira Taglio e la palestra all'aperto alla De Amicis di Marano.
Luisa Giantin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci