Ca' Foscari ha raddoppiato i finanziamenti per la ricerca

Giovedì 7 Dicembre 2017
UNIVERSITÀ
VENEZIA Ricerca sempre più al top all'università di Ca' Foscari: nel 2017 l'ateneo ha raddoppiato le entrate da progetti finanziati in bandi competitivi di livello internazionale, 30 progetti di ricerca finanziati con un totale di 11,3 milioni di euro di finanziamento, contro i 4,8 milioni dell'anno precedente. In particolare, nell'ambito del programma europeo Horizon 2020 sono stati vinti 13 progetti, per un totale di più di 7,7 milioni di euro. Di questi, cinque sono progetti a partenariato e otto finanziamenti individuali (per più di 6,7 milioni), di cui quattro Marie-Skodowska Curie fellowships e quattro Erc Grants. Attualmente Ca' Foscari coordina 9 progetti in partenariato finanziati dal Settimo Programma Quadro. Per quanto riguarda gli Erc, due di questi hanno scelto l'ateneo veneziano come host institution fin dalla fase di presentazione della proposta, mentre due sono stati acquisiti da atenei stranieri, grazie alla politica di brain gain. È stato perciò superato abbondantemente l'obiettivo fissato dal piano strategico di Ca' Foscari a 7 milioni di euro l'anno.
Assieme ai progetti, l'ateneo si è arricchito di alcuni dei ricercatori che li hanno ideati e dei loro team di ricerca, facendo importanti passi avanti anche verso l'obiettivo di attrarre una comunità diversificata e internazionale di docenti, ricercatori e studenti nel cuore di una città unica al mondo. «Il merito di questo risultato va ai nostri docenti e ricercatori e all'impatto del loro lavoro di ricerca afferma il rettore Michele Bugliesi -. L'innovazione scientifica è il cuore della nostra missione, per questo stiamo investendo nel sostegno ai nostri ricercatori per la partecipazione ai bandi di finanziamento e nel reclutamento di giovani talenti. Lo sviluppo della ricerca è il migliore investimento per il nostro futuro, e per la qualità della nostra didattica».
Tra gli altri Programmi in cui l'ateneo ha ottenuto un ottimo successo, ci sono il Programma Life (3 progetti vinti, per un totale di quasi 880mila euro di entrate) e i Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (9 progetti vinti, di cui 4 a coordinamento, per un totale di più di 1,8 milioni di euro). In particolare, Ca' Foscari ha vinto tre progetti nell'ambito del primo bando del nuovo Programma Interreg Italia Croazia, ed è l'unico ente veneto a coordinare un progetto Italia Slovenia. Sono stati inoltre acquisiti tre progetti da altrettante fondazioni pubbliche e private, per un totale di 880mila euro. (d.gh.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci