Berlino, Orso d'oro alla carriera per Helen Mirren

Giovedì 5 Dicembre 2019
Berlino, Orso d'oro alla carriera per Helen Mirren
IL RICONOSCIMENTO
L'attrice britannica Helen Mirren riceverà l'Orso d'Oro alla Carriera al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2020. Lo ha reso noto il direttore esecutivo della manifestazione, Mariette Rissenbeek. Secondo Rissenbeek, Mirren, 74 anni, si è distinta da sempre nella sua carriera per la sua forte personalità e per le sue interpretazioni di carattere. «Ancora una volta sorprende per l'interpretazione di personaggi speciali, come Chris in Calendar Girls o la regina Isabella II in The Queen», ha spiegato.
Mirren riceverà il premio il 27 febbraio 2020 nel corso della Berlinale. Durante il festival verranno proiettate diverse pellicole con l'attrice britannica, tra esse «Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante», di Peter Greenaway, del 1989, e «The Last Station», di Michael Hoffmann, del 2009. Secondo gli organizzatori del festival, Mirren non solo è una delle attrici più conosciute in tutto il mondo, ma è anche la più giovane ad essere stata accettata nella celeberrima Royal Shakespear Company.
Helen Mirren ha ricevuto un Oscar come miglior attrice protagonista per il film «The Queen». Insieme a quello di Cannes e a Venezia, quello di Berlino è uno dei festival di cinema più importanti del mondo.
Helen Mirren, pseudonimo di Helen Mironoff (Londra, 26 luglio 1945). ZSeconda di tre fratelli, da padre russo, Vasilij Petrovi Mironov (1913-1980) e madre inglese, Kathleen Rogers (1909-1980). Suo nonno paterno, Pëtr Vasil'evi Mironov, era un nobile, colonnello dell'esercito zarista e diplomatico, che nel 1917 si trovava a Londra per negoziare con il governo britannico una fornitura d'armamenti all'impero russo: a seguito della rivoluzione d'Ottobre decise di non fare ritorno nel suo Paese e di rimanere in Gran Bretagna con la sua famiglia.
Vasilij Mironov fu violista nell'Orchestra Filarmonica di Londra fino allo scoppio della seconda guerra mondiale; dopo il 1945 lavorò come tassista e istruttore di scuola guida prima di diventare funzionario al ministero dei Trasporti britannico. Negli anni cinquanta anglicizzò il proprio nome in Basil e cambiò il cognome di famiglia in Mirren. A dispetto delle sue origini nobiliari e delle frequentazioni regali dei suoi avi, Helen Mirren non ha mai nascosto i suoi sentimenti antimonarchici dovuti anche alla sua formazione familiare. un sentimento che l'ha portata anche a meravigliarsi in un paio di interviste di come possa aver interpretato una regina sul grande schermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci