Battisti, 29 settembre il giorno perfetto per il grande ritorno

Domenica 29 Settembre 2019
LA SVOLTA
Un secondo dopo la mezzanotte, le canzoni di Lucio Battisti erano disponibili sulle piattaforme di streaming e di download. La giornata scelta per aprire i rubinetti della sua produzione non è casuale, 29 settembre, anche titolo di uno dei suoi più grandi successi, classico degli Anni '60 che all'epoca spiazzò per struttura, sonorità e contenuto. Questa possibilità di ascolto finora era stata negata dagli eredi dell'artista. On line esistevano solo versioni pirata, rubacchiate o di pessima qualità. Poi l'annuncio della Sony Music: finalmente la situazione si è sbloccata grazie alla decisione dell'Editore Acqua Azzurra di tornare a conferire mandato a Siae per la raccolta e ripartizione dei diritti sulle opere musicali sulle piattaforme online.
Il repertorio discografico relativo alla collaborazione con Pasquale Panella però ancora non è disponibile. C'è tutto il resto e non è poco. Caso più o meno chiuso, dopo tante beghe legali e attriti fra fazioni. Se da una parte si voleva proteggere Battisti da operazioni svilenti, furbizie da revival e piazzamenti in spot di pasta e automobili, dall'altro si temeva che non raggiungesse i giovani nativi digitali e lo si estromettesse dalla memoria collettiva.
In realtà Battisti è una molecola dell'aria che viaggia in autonomia, lo si conosce pur non avendo un disco in casa, ma d'altronde, per citarlo, «come può uno scoglio arginare il mare», anzi l'oceano internettiano? Non può. Adesso è in ogni dove, senza dimenticare il formato canonico. Contemporaneamente alla messa on line infatti è uscito in 4 cd o triplo lp Masters-Vol. 2, 48 brani restaurati e rimasterizzati dai nastri originali e booklet con foto e interviste a musicisti e produttori che hanno lavorato con lui. Il ritratto che ne esce è di un artista con un dono ritmico e le idee chiarissime, meticoloso, quasi un cecchino del suono. Forse anche per questo non si voleva dare in pasto allo streaming distratto. Adesso è per tutti, per chi si accontenta dell'approssimazione e chi vuole la massima definizione.
S. O.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci