Arsenale, arriva il ministro Pinotti

Mercoledì 18 Ottobre 2017
MARINE MILITARI
VENEZIA Entra oggi nel vivo il Regional Seapower Symposium, forum marittimo internazionale biennale, al quale parteciperanno circa 50 Capi delle Marine Militari, oltre a numerose organizzazioni internazionali, industriali, culturali, accademiche e dell'informazione interessati ai temi di carattere marittimo. Ieri ha aperto i lavori il Capo di Stato Maggiore della Marina, Valter Girardelli e oggi sono previsti gli interventi del ministro della Difesa Roberta Pinotti e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano. In questa edizione, l'undicesima, sarà analizzato secondo un approccio comprensivo e collaborativo, il ruolo delle marine militari moderne all'interno dello scenario che caratterizza le aree marittime di interesse strategico per fornire risposte adeguate alle nuove sfide. Questo secolo è stato infatti definito il Blue Century, quello dell'economia correlata alle risorse del mare. Ai lavori prenderà parte anche l'Amministratore Delegato di Fincantieri Giuseppe Bono.
IL RESTAURO
Durante le dieci edizioni svoltesi nell'ultimo ventennio, il Simposio di Venezia si è confermato come un'eccellente opportunità di confronto, scambio diretto di idee, di ricerca di accordi in materia marittima e navale e costituisce uno strumento ideale di approfondimento delle reciproche conoscenze tra tutti gli attori, istituzionali e non, che condividono con la Marina Militare, sfide ed interessi comuni.
Per la seconda volta, il Simposio si tiene nella Sala Squadratori del 1778, luogo di grande valore storico e simbolico per la marineria veneziana, oggetto di un profondo e accurato lavoro di restauro da parte della Marina. Si tratta di un luogo di assoluto interesse, visto che è ritenuta la più grande sala d'Europa senza colonne.
CONCERTO IN PIAZZA
Per celebrare il Simposio è arrivato in città il veliero scuola Amerigo Vespucci, mentre la banda musicale della Marina militare offrirà oggi due concerti gratuiti. Al mattino (10-11) l'esibizione sarà in piazza San Marco e il pomeriggio (16-17) in campo San Rocco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci